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Paul Watzlawick, già nel 1967 diceva: "Non si può non comunicare”.

Anche se sono passati diversi anni da questa affermazione, mai come adesso risulta attuale. 

Comunicare è un must, quindi meglio farlo bene!
In questo articolo troverai dei consigli utili da sfruttare per costruire un piano di comunicazione per la tua azienda.


Le opportunità del marketing per la tua azienda

Oggi è fondamentale, per un'azienda, attuare una strategia di comunicazione online.

Sempre più persone passano il loro tempo online, affidandosi al web per trovare soluzioni ad ogni tipo di problema e necessità. Solo con una strategia di web marketing possiamo sfruttare i canali digitali per trovare nuovi clienti e dare visibilità alla nostra attività.

Nel mondo "fisico" lo studio di gesti, le espressioni facciali e la postura dei due interlocutori guidano il nostro modo di comunicare con chi abbiamo di fronte. Online, sfruttare gli strumenti del web marketing apre un mondo di opportunità per promuovere i nostri progetti, permettendoci di trovare la strategia più efficace per i nostri obiettivi.


Strategia di comunicazione online: un abito su misura

In una realtà come la nostra, dove gli utenti sono attenti e continuamente alla ricerca della novità e la concorrenza è agguerrita, la personalizzazione di una strategia di comunicazione è fondamentale.

Ogni azienda ha un carattere unico che la distingue dalle altre. Le soluzioni di marketing preconfezionate possono sembrare pratiche ma, esattamente come un abito, senza prendere le misure giuste possono calzare male, dare alla nostra azienda un'immagine di trascuratezza e sprecare risorse senza farle raggiungere i suoi obiettivi.

Il segreto di una buona comunicazione sta nel tradurre i valori dell'azienda in elementi distintivi di comunicazione che possano renderla riconoscibile anche nello spazio online.
Grazie alla rete oggi abbiamo la possibilità di utilizzare un nuovo spazio per promuovere la nostra realtà e comunicare efficacemente con i nostri clienti.


Web Marketing: conosci i tuoi clienti e libera la creatività


Quando si mettono in pratica delle strategie di marketing digitale dobbiamo essere a conoscenza del comportamento del nostro cliente online e offline e iniziare a muoverci nella loro direzione.

Come nel marketing tradizionale infatti, il primo passo di una strategia è l’analisi. L’analisi dell’azienda, dei valori fondanti, del cliente tipo e della concorrenza. Il vantaggio che offre il marketing digitale è quello di poter analizzare i dati in modo efficace, raddrizzare il tiro, contenere le spese e sfruttare una molteplicità di linguaggi che creano un coinvolgimento più alto rispetto ai media tradizionali.


Consigli utili per la comunicazione aziendale online:


  • Fai un’analisi approfondita del tuo cliente
  • Analizza il mercato nel quale è inserita la tua attività
  • Studia in modo approfondito i valori della tua azienda
  • Comunica all’interno di un contesto, facendo attenzione alle necessità del cliente
  • Parla sempre in modo chiaro e vero: i rapporti tra persone e aziende funzionano come le relazioni
  • Metti al centro l’esperienza del cliente con contenuti interattivi e coinvolgenti


Il Digital Marketing non è un gioco da ragazzi


La comunicazione online sfrutta una molteplicità di strumenti e linguaggi è non esiste una ricetta unica valida per tutti, o un professionista che da solo possa maneggiare tutti gli strumenti di comunicazione in modo magistrale.

Le agenzie di comunicazione nascono per fornire ai clienti le esperienze migliori: dividendo il lavoro fra menbri di un team affiatato di professionisti specializzati, permettono alle aziende di ottenere un lavoro di comunicazione a tutto tondo curata in ogni suo aspetto.

Esattamente come un abito creato su misura.
 



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