Spesso i clienti sono smarriti di fronte alla vastità del web, e poiché non lo capiscono, ne restano fuori. Niente di più sbagliato.
Quello che prima erano le relazioni pubbliche si sono trasformate oggi in un’infinità di stratificazioni digitali, semplici da vedere ma per niente facile da realizzare.
Per questo sono nate delle figure specializzate di riferimento che si riuniscono nelle agenzie web e collaborano per realizzare dei piani di comunicazione online mirati ed efficaci.

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio che cos’è un’agenzia web e quali sono i motivi per cui un’azienda dovrebbe rivolgersi ad essa.


Qual è la differenza tra un’agenzia di comunicazione e una agenzia web?


La differenza principale tra un’agenzia di comunicazione e un’agenzia web è il campo di attività. Sin dagli anni ‘60 esistono le agenzie di comunicazione, che prima della nascita di internet si occupavano della comunicazione esterna delle aziende: volantini, manifesti, biglietti da visita, pubblicità, testi.
Con la nascita di internet, il lavoro si è moltiplicato poiché lo spazio di azione e persuasione del brand si è espanso, andando a raggiungere altri spazi come quelli online.
Comunicazione offline e online funzionano in modi analoghi, tuttavia utilizzano strumentazioni incredibilmente differenti.


Cosa si fa in una web agency?


In un’agenzia web, o web agency, si concentrano professionisti del mondo del web. Dunque, in base alle caratteristiche di ogni azienda, ci saranno i programmatori di siti web e software che si appoggiano ad esterni per i progetti grafici e di comunicazione e copywriting persuasivo.

AleMar Web è l’unica realtà aziendale in Toscana che fa convergere al suo interno due team iperspecializzati: uno di web marketing e comunicazione, e uno di web e software development. Questo fa sì che ogni cliente sia seguito a tutto tondo all’interno dell’azienda, che i team siano perfettamente coordinati e aggiornati sul progresso delle varie attività.


Che cos'è il web marketing?


Il web marketing, o digital marketing, è l’insieme delle attività online volte alla vendita di un prodotto o un servizio. Esse coinvolgono diversi canali di comunicazione, o fonti di acquisizione clienti, tanti quanti sono gli spazi online abitati dai clienti in target.

Se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato in questo articolo: “I segreti del web marketing svelati!


Quali sono i vantaggi del web marketing per le aziende?


Fare delle strategie di web marketing per un’azienda oggi è un passo fondamentale se desidera farsi conoscere. La rete permette di parlare direttamente con i propri clienti, anche quando non sono fisicamente in negozio. Questa è un’opportunità unica per farsi ricordare e per farsi amare. Le aziende sono come le persone: creano relazioni, creano attesa, possono far innamorare… Se non ci credi, pensa alle file davanti ai negozi della Apple ogni volta che esce un nuovo prodotto!

Molto spesso capita questa situazione: chi è a capo di un’azienda conosce magistralmente il tema di cui si occupa l’attività, ma non conosce come funziona il web. E allora anche se il prodotto o servizio che offre è di qualità, non riesce a vendere. Che fare a questo punto? Beh, quando ti fa male un dente ti rivolgi a un dentista; così quando hai un problema inerente al web e alla comunicazione dovrai rivolgerti ad un’agenzia di comunicazione web.


Chi scrive i contenuti di un sito?


È un copywriter a scrivere i contenuti di un sito web. Il copywriting è l’arte della scrittura persuasiva volta a creare intimità, legami emotivi, aspettative, vendita. Il copywriter troverà insieme a te le caratteristiche uniche di ciò che stai vendendo, le assocerà al bisogno del cliente e renderà il tuo prodotto o servizio letteralmente irresistibile.

Avere un sito web è il primo passo per la vendita, sia essa in loco o online. Per questo motivo è importante che ogni parte del tuo sito web racconti qualcosa di importante della tua attività in modo coinvolgente. Solo in questo modo la persona che approderà nella tua landa sarà tentata nel saperne di più, affezionarsi, e alla fine del percorso comprare.


E tu? Quale tipo di obiettivi hai fissato?
Parlaci del tuo progetto, troveremo insieme la soluzione migliore per raggiungerli.

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A presto!

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