Se prima della pandemia c’era ancora chi non vedeva di buon occhio gli acquisti online, preferendo di gran lunga l’esperienza fisica a quella digitale, oggi questa possibilità è diventata per molti una necessità. Una delle conseguenze che ha portato il covid-19 è stata l’accelerazione nell’adozione dell’e-commerce, che ha colmato il desiderio degli innovatori verso forme di shopping sempre più a portata di mano. Nonostante il mercato consideri una parte di coloro più tradizionalisti, lo shopping online è tutt’ora in crescita, diventando un processo di acquisto sempre più popolare e normalizzato tra i consumatori.
I consumatori di oggi aprono le app e i siti web di e-commerce più volte al giorno e spesso prediligono la comodità di acquistare online rispetto che in negozio.
Tutto ciò è la prova di come da una situazione di emergenza causata dalla pandemia, ci sia stato un ridimensionamento delle abitudini e delle preferenze dei clienti, che grazie a nuovi servizi e modelli di acquisto, sono diventati permanenti.
Circa il 57% degli italiani sono abituati a comprare online tramite smartphone, mezzo che è diventato il primo canale di acquisto dell’e-commerce B2C per la sua rapidità, velocità e accesso semplice. Rispetto all’anno precedente si è registrato un +17% di utenti che navigano in internet e un +5.4 % di utenti attivi sui social Media.
Questi numeri ci mostrano come il successo dell’e-commerce sia stato tale per un nuovo modo con cui il cliente entra in contatto con l’azienda: non è più il consumatore che ricerca un determinato prodotto o servizio ma è l’azienda stessa che si offre ai consumatori, popolando l’infrastruttura digitale. Affianco a questa logica, la possibilità di usare elementi di linguaggio diversi, come immagini, video musica ecc… è ciò che rende il web marketing una parte fondamentale per il funzionamento dell’e-commerce.
Un carattere fondamentale da considerare nel momento in cui si definisce la nostra identità online è:
L’Unicità. Distinguersi dai propri competitor, offrire soluzioni innovative e un concept che i clienti possono trovare soltanto sul nostro sito. Solo così potremo essere la prima scelta!
Affianco all’ unicità, da non tralasciare sono altri due pilastri dell e-commerce:
La popolarità: ricevere traffico e monitorare le conversioni significa dare la possibilità ai web marketer di raccogliere una sufficiente quantità di dati volta al miglioramento;
L’interattività: dare agli utenti delle risposte ai clienti sempre più personalizzate e fatte su misura per il nostro pubblico, interagendo e aumentando la lead generation.
Una volta definita la nostra presenza online non è finita qui! È Adesso che arriva la parte più difficile, che va a definire la figura di un imprenditore smart.
Con l’affermazione di questo nuovo modello ibrido di acquisto, che vede la fusione tra mondo online e offline, sono cambiati gli stili di vita e anche i clienti cercano esperienze fluide e ibride. Quando si decide di mettere in piedi un’ attività di e-commerce non dobbiamo concentrarci soltanto sulla qualità dei prodotti ma anche su come questi vengono comunicati e promossi, assicurandoci che arrivino come vogliamo ai nostri clienti. Soltanto considerando queste dinamiche è possibile diventare imprenditori di successo.
Dunque l’imprenditore smart è colui che:
Speriamo che questo articolo ti possa essere stato d’aiuto nel caso in cui volessi esporre la tua attività verso nuove forme di acquisto online tramite e-commerce!
In questo caso, stai proprio parlando con dei professionisti! Contattaci per ulteriori informazioni!
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