Local Seo e Google Maps



Local Seo e Google Maps

Local Seo e Google Maps

I 5 fattori da rispettare per una perfetta strategia Local SEO 

Indice:

1. Come faccio a farmi trovare in rete a livello locale

1.1 Google My Business e una forte strategia SEO 

1.2 Pertinenza e vicinanza

1.3 Notorietà e reputazione dell'azienda

1.4 Sito mobile responsive

1.5 NAP e Google Maps

2. Google maps e i vantaggi offerti da Google my business

3. Google My Business offre molti vantaggi, ve ne citiamo alcuni

4. Conclusioni

 

1. Come faccio a farmi trovare in rete a livello locale?

Ecco la classica domanda che tutti ci poniamo.. e la risposta?
Sicuramente essere coerenti su internet grazie anche ad una strategia di Seo Copywriting, (ovvero scegliere parole chiave il più vicino possibile agli intenti di ricerca locali dei clienti) ed avere una scheda Google My Business sempre aggiornata.
Ma questo è sufficiente?

Andiamo ad analizzare nel dettaglio i 5 fattori che abbiamo ritenuto fondamentali:

  1. in cima alla lista, certamente ribadiamo l'importanza di avere una scheda Google My Business e una forte strategia Seo, il che significa porre attenzione alla Meta description, al Title, all URL oltre che alla scelta di keyword strategiche dal punto di vista locale.

  2. Pertinenza e Vicinanza tra ciò che offre l’attività e la ricerca dell’utente. Google agevola la prossimità nei suoi risultati di ricerca.

  3. Notorietà e Reputazione dell’azienda. Google ha la tendenza a valorizzare i luoghi più conosciuti, quindi avere anche una buona reputazione sia offline che online grazie anche alle recensioni lasciate dai clienti. Se vuoi essere ben referenziato, cerca di ottenere il maggior numero di recensioni da 5 stelle, sia su Google che sulle altre piattaforme.

  4. Sito mobile responsive, o meglio ancora mobile first, e con una buona velocità di caricamento. Un consiglio, per avere maggiore visibilità, ti suggeriamo di avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, dato che oggi, le persone utilizzano maggiormente lo smartphone e con esso fanno moltissime ricerche locali. Tieni a mente che non hanno certo voglia di aspettare tanto tempo prima di avere la pagina caricata, parola d’ordine velocità!

  5. Ultimo fattore della Local Seo, sulle quali si basa l’algoritmo di Google, è l’inserimento del NAP (name, address, phone) e la Google Maps nei contatti del proprio sito.

 

2. Google maps e i vantaggi offerti da Google my business

 

Molto spesso, capita a tutti di fare ricerche direttamente su Google Maps, questa applicazione ci viene incontro proponendoci direttamente sulla mappa, una vasta lista di attività\\negozi inerenti alla nostra ricerca.

Ecco che entra in gioco Google My Business, l’interfaccia gratuita nella quale inserire la propria azienda all’interno di Maps.

 

Offre tantissime possibilità di personalizzazione, come le informazioni di base quali ad esempio orari di apertura, numero di telefono, ti permette anche di aggiungere il link al sito, le foto dell’azienda e dei prodotti\\ servizi, il tipo di categoria alla quale corrisponde l’attività e molto altro. Ci sono anche le recensioni lasciate dai clienti, alle quali potrai rispondere rapidamente. Ti sarà utile farlo, ricorda di essere sempre gentile, specialmente a quelle negative!

 

Grazie ad un profilo Google My Business sempre aggiornato la tua attività sarà in grado di attirare molti potenziali clienti, rispetto ad un competitor sprovvisto di tale profilo ed avere una migliore visibilità sul motore di ricerca.

 

3. Google My Business offre molti vantaggi, ve ne citiamo alcuni:

  • Ti permette di raggiungere un pubblico più vasto
  • Ti aiuta ad accrescere le vendite
  • Aumenta il coinvolgimento del cliente
  • Migliora il tuo ranking di ricerca e la visibilità della tua attività
  • Rende più autorevole il tuo brand

 

4. Conclusioni

In conclusione, non c’è dubbio che Google Maps ed una buona Local Seo, ad oggi, sono strumenti fondamentali, in grado di far decollare il proprio business locale e portare maggiore traffico al sito.

Se il tuo scopo è quello di crescere a livello locale, in questo articolo, hai trovato delle informazioni utili, ma se ancora non ti senti pronto ad iniziare da solo, AleMar Web può aiutarti a sviluppare una strategia per promuovere la tua attività online e raggiungere i tuoi obiettivi. 

Contatta la nostra agenzia di comunicazione esperta in strategie SEO a Poggibonsi e Siena!

 

Potrebbero interessarti anche: