Marketing ad Halloween? 4 Idee per un Business in Crescita



Marketing ad Halloween? 4 Idee per un Business in Crescita

Marketing ad Halloween? 4 Idee per un Business in Crescita

Anche se in Italia non è ancora riconosciuta come festa nazionale, Halloween sta diventando un fenomeno sempre più popolare in tutto il Paese. Sebbene la tradizione riservi agli italiani la festa dei Santi il 1° Novembre e dei morti il 2, negli ultimi anni Halloween ha preso piede tra i giovani e meno giovani, con la sua contagiosa risata spettrale.

In tutto il paese infatti viene utilizzata questa ricorrenza come occasione per festeggiamenti, serate e tema, momenti da paura condivisi, e quindi… vendite!

Solo nel 2021 abbiamo visto un aumento del 18% nella vendita delle zucche, una crescita del 15% sulle prenotazioni di dolci a tema e una crescita boom di addirittura l’80% per travestimenti e gadget rispetto all’anno precedente!

Cosa significa tutto questo? Che Halloween porta con sé una travolgente ondata di voglia di compere e, di conseguenza, simpatia per tutti quei brand che colgono l’occasione per tirare fuori delle trovate… da paura.

Creare una campagna di Marketing a tema “Halloween”


Se fai parte di una delle categorie nominate sopra, quindi hai a che fare con zucche, dolci, abbigliamento e gadgettistica non puoi rinunciare a questa dolce occasione per fare una campagna di marketing ad hoc e tentare i tuoi clienti con spiritelli e squisitezze… non farla sarebbe un grave errore in termini di perdita di opportunità e ricavi!

E se invece non fai parte di una delle categorie sopracitate, puoi comunque cogliere l’occasione per farti notare con qualche simpatica stramberia: il divertimento stimola sempre le vendite! Continua a leggere per raccogliere idee su quali canali scegliere per promuovere la tua azienda durante questa festività.


Quali canali utilizzare per promuovere la tua attività con delle attività di marketing durante i periodi di festa?


Newsletter


La newsletter è uno dei canali che rendono di più per tasso di apertura, quando sono di interesse per il pubblico hanno un tasso di apertura del tasso di click medio è del 3,35% e un aumento dell’engagement fino al 77%. Sono quindi uno dei migliori canali da sfruttare per comunicazioni create ad hoc per i tuoi clienti. Perché non personalizzarle con qualche aneddoto divertente, fotografia, o decorazione a tema?


Leggi l’articolo “Le campagne di email marketing servono alla tua azienda?


I Social Networks


I social media sono canali per interagire con il tuo pubblico nei momenti in cui si sta rilassando, sono ottimi per creare delle conversazioni amichevoli con chi interagisce e con nuove persone. Puoi pensare di realizzare delle dirette in partnership con altri brand vicini al tuo, oppure stimolare la curiosità dei tuoi seguaci sia attraverso concorsi, sondaggi, video a tema… Sarà un vero boost di popolarità! Non aver paura di osare, i tuoi follower apprezzano le tematiche insolite perché catturano la loro attenzione come se fosse una novità. In questo caso, l’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione è di essere in linea con le guide generali della tua identità di marca. Se non hai chiaro quale sia la tua identità di marca, contattaci per una consulenza gratuita: i professionisti di marketing e comunicazione si occupano di immagine aziendale quotidianamente.


Ecco una lettura per te: "Qual è il social migliore per la tua azienda?"


Sito Web


Gli utenti apprezzano i siti web freschi, curati e sempre aggiornati. Ti sei assicurato che il tuo sito sia trendy e in linea con le tendenze del momento? Se hai un e-commerce puoi inserire un prodotto temporaneo decorato a tema oppure, se il tuo è un sito vetrina, puoi inserire qualche fotografia o elemento in linea con questa festa ottobrina. La cosa importante in questa fase è che il tuo sito web sia ben navigabile anche dai dispositivi mobili e che non perda in velocità a causa da queste novità.


Leggi anche: "Posizionamento su Google: come fare una buona ottimizzazione SEO"


E i negozi fisici?


Tutte le occasioni sono buone per organizzare un evento speciale, intercettare nuovo pubblico e stimolare il passaparola: perché non realizzare un evento a tema? Che sia un corso di preparazione di lanterne, di zucche o un brindisi a tema con offerte spaventose, i tuoi clienti apprezzeranno la fantasia del negozio e l’ospitalità.

Ovviamente, tutte queste attività possono essere realizzate solo con impegno e investimento di tempo e denaro. Nel marketing si dice sempre: quanto sei disposto a spendere per acquisire un nuovo cliente? Le persone raccontano le belle esperienze e i fatti divertenti che hanno vissuto: che sia anche questo un modo per portare pubblico e far risuonare il tuo nome in giro…? La risposta è, ovviamente, sì!


AleMar Web è specializzata in strategie di marketing. Con la collaborazione del team interno di sviluppo, è in grado di fornire ai propri clienti i migliori servizi digitali sul mercato.


Stai pensando di dare una svolta alla tua comunicazione? Prenota adesso una call conoscitiva.


Condividi questo articolo con chi potrebbe cogliere qualche spunto per la propria attività: sharing is caring!



Articoli correlati: