Brand Reputation: cosa è e come si gestisce



Brand Reputation: cosa è e come si gestisce
26/05/2023

Brand Reputation: cosa è e come si gestisce

Come consolidare la propria brand reputation in 4 semplici step

In un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo in cui i consumatori sono sempre più esigenti, l’immagine che un’azienda proietta sul mercato è fondamentale

In questo articolo abbiamo deciso di parlarvi di brand reputation, uno dei fattori più importanti per le aziende perché influenza la capacità di attirare nuovi clienti e di fidelizzarli nel tempo. 

La brand reputation, riguarda l’immagine complessiva dell’azienda, come viene percepita dai consumatori, dai partner commerciali e dal pubblico. È l'insieme di percezioni, valutazioni e aspettative nei confronti di un'azienda o di un brand, risultato di numerosi fattori come la storia, le pubbliche relazioni e il comportamento dell’azienda nel tempo. 

Indice:

1. Perchè è importante consolidare la brand reputation

1.1 Vantaggio competitivo

1.2 Aumenta la fiducia dei clienti

1.3 Aumenta la fidelizzazione dei clienti

1.4 Attira talenti

2. 4 step della brand reputation

2.1 Costruire la reputazione del brand

2.2 Monitorare la brand reputation con strumenti in grado di misurarla

2.3 Proteggere la brand reputation

2.4 Migliorare la brand reputation

3. Conclusioni

 

1. Perchè è importante consolidare la brand reputation: 

1) porta un vantaggio competitivo: un’azienda con una buona reputazione ha un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, perché i consumatori preferiscono marchi con una buona reputazione,

2) aumenta la fiducia dei clienti: una buona reputazione del brand porta i clienti ad avere fiducia e a sentirsi più sicuri ad acquistare prodotti o servizi dell’azienda. Invece, una reputazione negativa può portare a una diminuzione delle vendite. 

3) aumenta la fidelizzazione dei clienti: i clienti soddisfatti sono più propensi a riacquistare un prodotto o un servizio. Così l’azienda potrà creare una base di clienti fedeli che può portare a una maggiore reddititività dell’azienda.

4) attira talenti: un’azienda con una buona reputazione è in grado di attirare professionisti da implementare nel team. 


2. 4 step della brand reputation:

Ma quindi? Come facciamo a dar vita e a rafforzare la brand reputation? Ve lo spieghiamo in 4 passi fondamentali: construire, monitorare, proteggere e migliorare.

1) Costruire la reputazione del brand:

È la fase inziale e anche la più importante per creare una reputazione positiva a lungo per l’azienda. In questa fase occorre definire la missione, i valori e ciò in cui crede il brand, così da avere un’idea chiara di quello che l’azienda rappresenta e di come vuole essere percepita dal pubblico.

In questa fase è molto importante la coerenza della brand identity, quindi un logo, un design, uno stile grafico e comunicativo che esprimino la personalità dell’azienda. 

Un altro aspetto importante in questa prima fase è fornire un servizio clienti di alta qualità perché la reputazione dipende quasi totalmente dai consumatori e i clienti soddisfatti saranno più propensi a lasciare recensioni positive e a fidelizzarsi nel tempo.
In questo senso è importante prendersi cura delle piattaforme di recensione e diffondere il livello di fiducia dei clienti verso il brand. 

2) Monitorare la brand reputation con strumenti in grado di misurarla:

Per monitorare la brand reputation possiamo utilizzare strumenti di monitoraggio online per capire il grado di percezione del brand da parte del pubblico. 

Uno strumento gratuito e efficace è Google Trends in grado di comprendere i trend del settore e le ricerche relative ai prodotti o servizi che l’azienda offre. 

Altri strumenti utili sono gli strumenti SEO che ci possono aiutare a capire il posizionamento delle parole chiave e a produrre nuovi contenuti interessanti per il proprio pubblico target, studiando i competitor. Noi per esempio usiamo SEO Zoom per tenere traccia dell'andamento dei nostri progetti seo, delle parole chiave e dei siti. 

3) Proteggere la brand reputation:

In questa fase l’azienda deve adottare le misure per proteggere la propria reputazione online. 

Rispondere alle recensioni negative in modo professionale è molto importante per gestire situazioni che mettono in pericolo la vostra reputazione. In questo modo vi dimostrerete capaci di essere disponibili a risolvere i problemi riscontrati dai clienti. 

È molto importante anche moderare i commenti sui social media per dare supporto e evitare situazioni di conflitto.

4) Migliorare la brand reputation:

Una volta creata la brand reputation, è molto importante impegnarsi per consolidarla e migliorarla. 

Una buona strategia che potete adottare sui canali social in questa fase è la collaborazione con influencer in linea con i valori della vostra azienda per promuovere il brand e raggiungere un pubblico più ampio. 

Un’altra attività che potete fare per migliorare la vostra brand reputation è l’analisi della concorrenza per comprenderne i punti di forza e debolezza in modo tale da prendere spunto su cosa migliorare e cosa mettere in luce per differenziarvi.

Tenete bene a mente che però la buona reputazione di un’azienda non dipende solamente dal raccontare una buona storia. I consumatori sono sempre più attenti non solo alla qualità dei prodotti ma anche ai marchi etici che riflettono i propri valori personali. Per cui, comunicare il proprio impegno in cause etiche aiuta a migliorare la brand reputation. 

3. Conclusioni

In conclusione, gestire la brand reputation è molto importante per ogni azienda, indipendentemente dal settore, per posizionarsi bene nel mercato e ampliare il proprio business. 

Per cui è fondamentale definire la missione e i valori del vostro brand, mettendo bene a fuoco chi siete, cosa volete rappresentare e come volete essere percepiti dal pubblico. 

Hai bisogno di supporto per strutturare una chiara e precisa brand reputaton?

Contatta i nostri esperti in grafica e branding in Toscana!

Ti potrebbero interessare anche:

Brand Identity: costruiscila in 6 step

Campagne Adwords: come puoi promuovere il tuo brand su Google