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  • Cliente
  • Villa Scacciapensieri

  • Progetto
  • Realizzazione Sito Web e Comunicazione

  • Servizi
  • Identità Digitale
  • Digital Marketing
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  • Sito Web
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  • Facebook Adv

Situazione iniziale e obiettivi

Prima della sua riapertura, la notorietà della Villa era diminuita drasticamente. I nuovi proprietari si sono rivolti a noi per ricostruire l’identità digitale della struttura e comunicare con efficacia il ritrovato splendore della villa, partendo da un’efficace promozione della riapertura.

Online, Villa Scacciapensieri si presentava con un sito web dall’aspetto datato e dalla non facile navigazione. Sui social media disponeva solo di una Pagina Facebook con bassa copertura dei contenuti e pubblicazioni sporadiche.

Gli obiettivi prefissati con il cliente erano:

Costruzione di un’efficace presenza online

Costruzione di una presenza social attiva e coinvolgente per ottenere contatti

Promuovere online la struttura e ottenere prenotazioni

Strategia

Siamo partiti con un’attenta analisi dei competitor nel territorio senese e dallo studio attento degli elementi che costituiscono i maggiori vanti e le caratteristiche di maggior richiamo della struttura. Partendo da questi elementi abbiamo costruito una strategia digitale completa. Il primo step strategico è stato la costruzione di una presenza online efficace, a partire dal sito web della struttura.


Sito Web: raccontare la struttura con un’esperienza di navigazione efficace

Abbiamo realizzato per Villa Scacciapensieri un nuovo sito web intuitivo e completamente responsive.
Un attento studio degli aspetti grafici del brand ha portato alla realizzazione di un sito che riesce a comunicare a colpo d’occhio la raffinatezza e la cura nel dettaglio della struttura.
Una navigazione chiara fra le sezioni del sito permette di scoprire storia e ambienti della struttura, e l’integrazione con un comodo sistema di booking rende semplicissima la prenotazione.

Social Media: coinvolgere gli utenti con contenuti di qualità

Dopo aver definito gli obiettivi da raggiungere sulla base delle specifiche esigenze dei proprietari della struttura, abbiamo realizzato un social media plan per gestire ed implementare in maniera efficace l'attività da svolgere sui canali social, attraverso:

    La scelta dei canali social da utilizzare (Instagram e Facebook)
    La definizione di obiettivi SMART
    Lo studio del pubblico di riferimento e la definizione del target
    L'analisi dei competitor locali, nazionali ed internazionali

Abbiamo quindi selezionato attentamente i contenuti da pubblicare su Facebook e Instagram, iniziato una pubblicazione costante seguendo un preciso piano editoriale realizzato sulla base degli orari e dei giorni in cui il pubblico della struttura risulta più attivo e instaurando col pubblico un rapporto attivo, con contenuti interattivi e interessanti.

Advertising

Per promuovere Villa Scacciapensieri, ottenere prenotazioni e incrementare la notorietà delle profili social, abbiamo costruito una strategia di advertising, che prevede:

  • Campagne Facebook Ads per ottenere awareness circa la riapertura della struttura sul territorio senese e non; traffico di qualità sul sito web e leads; followers sui canali social

  • Una strategia di Influencer Marketing, contattando content creators dopo un’attenta valutazione del tasso di engagement dei loro profili e la profilazione del relativo pubblico

Risultati

Da quando abbiamo iniziato ad attuare le nostre strategie di digital marketing ad oggi, la brand awaraness ed il livello di engagement da parte del pubblico sono aumentati in maniera esponenziale, così come la lead generation.
Villa Scacciapensieri ha riaperto ottenendo fin da subito un ottimo volume di prenotazioni, attualmente in crescita.

Sito Web

Il sito web, online dal 2021, ha iniziato a ricevere traffico sia organico che proveniente dalle campagne di advertising, con una sessione media di 2 minuti in cui gli utenti esplorano la struttura prima di richiedere informazioni.

Facebook e Instagram

Dal 15 Aprile, giorno in cui abbiamo iniziato a gestire il profilo Facebook, al 3 Luglio, la Pagina Facebook di Villa Scacciapensieri ha raggiunto 77.825 utenti, con un incremento della copertura pari al 5863.6% rispetto ai mesi precedenti.
Il profilo Instagram, al 3 Luglio, ha raggiunto 50.035 utenti, di cui 49.955 dal 1 Maggio al 3 Luglio, con un incremento del 14.592.6% rispetto al mese di Aprile.

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