Ottimizzazione per i motori di ricerca: Il caso studio di Busini S.r.l.

Busini S.r.l. è un’azienda che fin dagli anni Cinquanta produce gadget e articoli personalizzati per la pubblicità delle imprese.
Ad oggi, gli oggetti promozionali vengono costruiti con materiali riciclati e riciclabili, nel rispetto e nella promozione di comportamenti etici e sostenibili.



Ottimizzazione per i motori di ricerca: Il caso studio di Busini S.r.l.

Introduzione: l’azienda Busini S.r.l.

Busini nasce nel 1955 con una produzione di biglietti di auguri personalizzati, grazie ai numerosi disegnatori presenti all’interno dell’azienda. Da quel momento ottiene sempre più richieste: ai biglietti di auguri viene affiancata tutta una vasta gamma di oggetti promozionali e regali aziendali per poter soddisfare ogni necessità di corporate merchandising.

Nel 1967 Busini inizia anche una produzione di articoli in pelle e cuoio a concia antica, che diventerà ben presto un fiore all’occhiello dell’azienda.

Con il passare del tempo, Busini S.r.l. si è sempre impegnato nel proporre soluzioni costruttive e grafiche all’avanguardia e di anticipare le necessità dei clienti, ampliando la gamma dei prodotti e dei servizi offerti, e selezionando anche il meglio dei fornitori esteri.

Attualmente, i prodotti vengono creati con materiali riciclati e riciclabili, riducendo l’impatto ambientale delle lavorazioni.

 

Obiettivi

Con la nuova era del Web, i gadget promozionali e personalizzati sono diventati sempre più numerosi online.
Volendosi distinguere, Busini S.r.l. si è rivolto ad AleMar Web per incrementare e migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca, in modo tale da ottenere una visibilità maggiore. Le tecniche implementate per l’attività SEO hanno creato un forte impatto positivo nell’attività di vendita. 

 

Strategie di Posizionamento sui Motori di Ricerca

-Analisi del mercato di riferimento: ricerca del prodotto sul mercato, comprensione del target, trend di ricerca, identificazione dei principali competitors;
-Analisi del sito web: il sito web di Busini S.r.l. era già stato costruito ma abbiamo deciso di migliorare alcuni elementi grafici, la formattazione del testo e gli strumenti di navigazione in modo che l’esperienza dell’utente sia ottimale;
-Ricerca delle parole chiave: in questa fase abbiamo ricercato tutte quelle parole chiave tali per cui Busini S.r.l. dovrebbe posizionarsi sui motori di ricerca per poi inserirle sul sito web attraverso meta title, meta description, URL e molto altro;
-Costruzione e inserimento di dati strutturati: aiutare i motori di ricerca a individuare le informazioni presenti sulla pagina e classificare così il contenuto;
-Strategie di SEO Off-Page: link building, reindirizzamento di collegamenti interrotti, creazione di contenuti di qualità, ecc.

Periodicamente svolgiamo un Report per capire la situazione del posizionamento sui motori di ricerca del sito web. Ad ogni analisi corrisponde un potenziamento delle azioni SEO per il periodo successivo. 

 

Risultati

Per quanto riguarda l’esperienza sul sito web, le modifiche effettuate da AleMar Web nella struttura e grafica hanno rilevato un'esperienza decisamente positiva sulle pagine su dispositivi mobili e desktop.

Le tecniche SEO hanno incrementato notevolmente le visite sul sito web provenienti da ricerche organiche, nonché la percentuale di contatti e chiamate. Busini S.r.l. è così riuscito ad ottenere numerosi nuovi clienti e Returning Visitor, ovvero i visitatori che ritornano sul sito dopo averlo già visitato.

Le Keyword posizionate sui motori di ricerca ad oggi sono 1511, un risultato importante che indica come gli sforzi fatti in termini di miglioramenti abbiano avuto successo. La nuova mole di traffico ottenuta è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.



Consulta altri progetti da noi realizzati