1 Campagne di Email marketing: cos’è e perché utilizzarlo
2 Lista contatti: a cosa serve, come crearla ed ampliarla
3 Nessuno apre le vostre email? Ecco cosa fare!
Le campagne di email marketing sono ormai molto diffuse e con questo articolo vogliamo chiarire di cosa si tratta, parlare delle opportunità che offre e dei fattori in grado di incrementare la brandawareness della vostra attività, per generare così nuovo reddito.
Per campagne di email marketing si intende una specifica attività pubblicitaria basata su un insieme di messaggi promozionali inviati tramite e-mail ad una lista preselezionata di persone (lista contatti). Quest’ultima, risulta un elemento chiave per l’implementazione di una strategia efficace e proprio per questo ne parleremo a breve.
La DMA (Data and Marketing Association), raccoglie annualmente dati e stime circa questa interessante pratica pubblicitaria. Dal report “Consumer Email Tracker” del 2020, emerge chiaramente come tale attività sia divenuta fondamentale per le aziende. Il seguente grafico mostra come il canale di comunicazione preferito dai clienti sia quello delle e-mail durante tutte e tre le fasi del customer journey: pre-vendita (sconti, offerte, tutorial, informazioni circa nuovi prodotti o servizi), post-vendita (conferma dell’ordine, ricevuta, aggiornamenti circa la consegna del prodotto o servizio) e assistenza (appuntamenti o promemoria).
Un grosso incentivo per investire nelle Campagne di Email Marketing, non vi pare? Non solo. Si tratta infatti di una strategia personalizzabile, che permette di inviare diverse tipologie di contenuti a seconda dell’obiettivo da raggiungere:
Si tratta inoltre di una strategia di comunicazione e pubblicitaria misurabile attraverso specifiche metriche e quindi in grado di far comprendere eventuali errori nella sua implementazione e risolverli per raggiungere maggiore efficacia.
Attraverso l’email marketing è possibile segmentare il proprio pubblico e quindi inviare contenuti solo a coloro che sono effettivamente interessati alla propria attività: la probabilità di aumentare le conversioni è quindi alta.
Infine, le campagne di email marketing sono economiche e poco intrusive se la lista contatti è ben strutturata.
Si tratta di un registro digitale nel quale sono elencati i contatti a cui inviare le proprie email. Per raccoglierli sono necessarie azioni di Lead Generation, come landing pages, campagne sui Social, form o la semplice partecipazione a fiere e convegni.
Coloro che fanno parte della lista contatti devono esserne ben consapevoli, sia per il rispetto del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR), sia per sfruttare il principale vantaggio dell’email marketing: la targetizzazione.
A nostro avviso, gli strumenti più utili per creare la propria lista contatti sono due:
Avete già una lista contatti e non sapete come ampliarla? Abbiamo selezionato alcuni consigli dal blog di 4DEM, una piattaforma di email marketing con cui AlemarWeb collabora da tempo:
Una volta ottenuti nuovi contatti, consigliamo di inviare loro un’email entro le prime 24 ore dalla registrazione per sfruttare al meglio il momento di grande interesse mostrato dagli stessi.
Come prima cosa cerchiamo di capire quali contenuti sono considerati di maggiore interesse da parte degli utenti. A questo proposito, riportiamo quanto raccolto all’interno della ricerca “Consumer Email Tracker” del 2020, condotta da parte della Data and Marketing Association:
Risulta evidente che ricevere sconti e offerte, è ciò che gli utenti preferiscono. Anche le ricevute per gli acquisti effettuati sono ritenute di particolare gradimento o le notizie circa nuovi prodotti o servizi. Consigli, articoli o tutorial sono gli argomenti meno apprezzati.
Vogliamo inoltre riportare i passaggi fondamentali per attirare l’attenzione dei propri contatti e per emergere all’interno della loro casella elettronica. Oltre ad avere una lista contatti pulita e ordinata come sottolineato nel precedente paragrafo, ecco cosa risulta necessario:
Senza sapere a chi abbiamo il piacere di inviare le nostre email, è impossibile capire come porci per ottenere la loro attenzione e quindi instaurare un rapporto duraturo.
Per ulteriori informazioni potete contattare la nostra Agenzia di Marketing e Comunicazione a Poggibonsi, tra Siena e Firenze, oppure visitare la pagina dedicata alle Campagne di Email Marketing.