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Ti ammazzi di lavoro? Ti chiamano mille volte dall’ufficio anche quando sei via? Non riesci a riposare il cervello nemmeno per un secondo, e nonostante questo i nuovi clienti scarseggiano?
Breve storia triste: non smetterai mai di fare questa vita se non impari a far crescere la tua azienda, a renderla competitiva sul mercato e in linea con lo zeitgeist del nostro tempo.

Alcuni - poveri loro - pensano che per farsi notare e far funzionare la propria attività basti metter su un negozio, far fare un’insegna e poi aspettare, perché “così hanno fatto i loro genitori e i genitori dei loro genitori”, portando avanti una piccola attività.
Mi dispiace dirtelo: purtroppo non funziona più così, né offline né online. Viviamo un periodo storico totalmente diverso rispetto a quello che poteva essere cinquant’anni fa.


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Come trovare nuovi clienti online


Per parlare in modo chiaro e trasparente: in un mondo ibrido e competitivo come quello di oggi è impossibile pretendere di farsi notare e scegliere senza mettere in pratica qualche strategia di marketing.

Questo perché lo spazio online, cioè quello in cui si applica il web marketing, è uno spazio parallelo a quello fisico e funziona in modo analogo, anche se utilizza linguaggi diversi.

Ad esempio: se hai appena aperto un’attività, che online si traduce in un sito web o un e-commerce, dovrai creare delle promozioni che ti facciano notare e dovrai comunicare ai tuoi clienti cosa ti distingue dagli altri e perché tu sei migliore degli altri. A volte non è facile competere con la concorrenza in un settore saturo: per questo è necessario fare le analisi preliminari di mercato prima di buttarti in una nuova attività.

Non darti per disperso: nonostante questo è possibile costruire una proposta unica di acquisto grazie a delle strategie di marketing, valorizzando quella cosa che ti rende diverso, unico, perfetto per quel cliente che ha quello specifico tipo di problema.

Ripetiamo insieme: non posso ignorare il fatto che le persone siano online.

E proprio perché non puoi ignorare il fatto che le persone sono online, devi esserci anche tu. I clienti vanno trovati in base a dove sono, è semplice. Ora che sai questo, passa alla domanda successiva, quella più importante.


Come trovare i clienti giusti?


Gli strumenti digitali permettono di avere a che fare con una importante mole di dati, e i web marketers possono leggerli facilmente. Attraverso la lettura dei dati si vanno a delineare varie personalità del cliente-tipo e quindi agire su di loro attraverso campagne e strategie effetto laser.

Sì, hai sentito bene: abbiamo detto “campagne”.

Una campagna è un insieme di attività mirate che colpiscono un bacino più o meno ampio di persone per raggiungere un obiettivo prestabilito.

Vediamo insieme i passi da seguire per trovare e farsi trovare dai clienti giusti.


Step 1. Metti su un sito web e fatti trovare


La prima cosa da fare è avere un sito web che risponda alle parole chiave del prodotto o servizio che offri. Un sito web permette al potenziale cliente di spiarti senza essere visto (cosa che a lui piace) e raccogliere silenziosamente informazioni su di te: come se potesse entrare nel tuo negozio, sbirciare tutto ciò che vuole senza doverti dare spiegazioni per educazione sociale.
Per questo devi farti trovare e non solo, devi anche catturare la sua attenzione.


Step 2. Cattura l’attenzione del tuo cliente tanto da farlo parlare bene di te


Per catturare l’attenzione del cliente devi fare un lavoro sulla tua autorevolezza, ovvero il tuo grado di competenza sul mercato. Puoi fare questo in diversi modi: puoi partecipare a concorsi e premiazioni, oppure condividere informazioni di valore con il tuo pubblico.

Il modo in cui parli di un certo tema infatti, può generare interesse e farti riconoscere come un punto di riferimento per una nicchia specifica. Questo è il tuo obiettivo più importante: una volta diventato il punto di riferimento, le persone si rivolgeranno a te per risolvere quel tipo di problema. Così, i clienti verranno a cercarti naturalmente e, cosa più importante, parleranno di te.


Step 3. Velocizza tutto il processo attraverso le Ads


Costruire l’authority richiede studio, tempo e quindi denaro. Se non hai modo di eseguire un ampio e solido lavoro di authority, puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti con la pubblicità a pagamento, un sistema veloce per ampliare il tuo bacino di pubblico, senza passare per il passaparola offline. Raggiungendo un numero più ampio di persone potrai definire nuove nicchie di cliente-tipo, risolvere i loro problemi specifici e ottenere più facilmente le recensioni online. L’80% delle persone considera le recensioni online al pari del consiglio di un’amico. Lo avresti mai detto?


Step 4. Crea un legame con i tuoi clienti


Abbiamo detto che la tua azienda deve diventare la risposta specifica al problema dei tuoi clienti.
Come farlo? Relazione. Segnati questa parola.
Le azioni delle persone sono guidate dai sentimenti e dalle loro relazioni.

I tuoi clienti - anche online -  sono persone con cui devi creare un legame emotivo specifico e legato al tuo prodotto. Per questo devi regalare loro una vera e propria esperienza di acquisto, che va ben oltre l’acquisto stesso: essa coinvolge l’attesa, il desiderio, la comunità, la soddisfazione dopo l’acquisto. 

Lavora su tutti questi punti. Per farlo online, utilizza i canali di comunicazione più adatti.
Puoi servirti dei social media e delle email, spazi diretti di dialogo con i tuoi clienti. Scegli sempre la qualità e la costanza nel tuo tipo di comunicazione. Realizza tantissime lettere da spedire via email e tantissimi contenuti scritti e visivi per i tuoi social media.


Step 5: Ascolta i feedback e usali per migliorare


Proprio per le potenzialità (positive e anche negative) del passaparola, assicurati la soddisfazione di chi ti ha dato fiducia acquistando un tuo servizio o prodotto.
Se renderai scontento qualcuno, dimostrati gentile e cerca di capire da dove è nata la sua insoddisfazione.

Seguendo con attenzione questi cinque step ti assicurerai il successo della tua azienda. Seguirli richiederà tanta energia e tempo: elementi che non tutti riescono ad avere in più, oltre alle canoniche ore lavorative.

Dunque preparati. Tuttavia, sappi che proprio per aiutare le aziende in questo tipo di problema esistono delle realtà come AleMar Web dove si concentrano professionisti del settore che cooperano attivamente per fare al meglio tutte le attività dette sopra, che hanno le capacità per ottimizzare i processi in velocità ed armonia, le conoscenze adatte per essere più incisivi e persuasivi, l’esperienza nella lettura non sempre facile dei dati e la proprietà di linguaggio per tradurli per te in parole semplici.

Puoi quindi risolvere tutti i punti dopo attraverso una semplice chiamata con noi, dove ascolteremo le tue necessità, le trasformeremo in obiettivi e li raggiungeremo insieme.


Mentre tu potrai finalmente concentrarti su tutto il resto del lavoro quotidiano.


In fondo, il tuo successo va di pari passo al nostro.


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