• +39 055 0246072

  • +39 392 936 2119

  • info@alemarweb.it

Tutti i dirigenti di una piccola, media o grande impresa si trovano ogni mese a gestire una grande mole di dati dei clienti, fatture, processi di lavoro e comunicazioni interne investendo tanto preziosissimo tempo in attività noiose e difficili da tenere in ordine.

Qualcuno di loro lavora con vecchi programmi, convinto che ciò che andava bene in passato può andare bene anche oggi, senza rendersi conto che un software CRM datato può causare un’importante spreco di tempo, flussi di lavoro non automatizzati e come risultato di tutto questo: la perdita di denaro e la perdita dell’opportunità di crescita.

Nonostante le attività digitalizzate registrino un utile netto maggiore del 28% rispetto alle altre e un margine di profitto più alto, sono ancora molte le aziende che non sfruttano in modo sufficiente la tecnologia per migliorare i loro processi produttivi, ad esempio servendosi di un Software Gestionale CRM aggiornato e personalizzato secondo le specifiche esigenze dell’attività. Ma prima di tutto, facciamo chiarezza: cosa è un software gestionale?


Che cos’è un Software Gestionale?


Un software gestionale o CRM è un programma cloud o intranet che consente l’automazione, l’analisi e il monitoraggio di tutti i processi aziendali. I CRM possono essere di vario tipo: possono essere software gestionali per la contabilità, software gestionale per il magazzino, software gestionali per la produzione, software gestionali per la fatturazione e software gestionali per gli eCommerce. Tutte queste tipologie di software CRM lavorano in modo differente e parallelo per automatizzare il lavoro e ottimizzare i tempi.

Ci sono tuttavia dei punti critici da mettere in risalto. Molti di questi CRM gestionali non riescono a rispondere pienamente alle esigenze delle singole attività in quanto, essendo programmi preconfezionati e standard, hanno difficoltà a condividere i dati, non aderiscono perfettamente alla struttura e ai processi dell’azienda, costringendo l’uomo ad adattarsi al software.


Software Gestionale Cloud o Intranet?


Abbiamo nominato i Software Gestionali Cloud (o Web-based) e intranet. Questi hanno delle funzioni analoghe sebbene circolino su circuiti differenti. Spiegandoli per punti, un software web-based (di conseguenza con lo stoccaggio dati online) ti permette di:

  • ottimizzare il flusso di lavoro
  • gestire un’importante mole di dati
  • accedere da ovunque tu voglia, attraverso PC o smartphone

Un software gestionale Intranet invece è un software che non circola attraverso la rete, al contrario resta fisicamente dentro i computer dell’azienda (che avranno o non avranno accesso a internet). Come risultato di questo un software gestionale intranet permette di:

  • gestire pratiche di massima sicurezza
  • scongiurare il rischio di eventuali attacchi hacker ai dati in assenza di accesso fisico al device
  • monitorare dettagli e flussi di lavoro


In base alle tue esigenze aziendali sarai in grado di comprendere quale tipo di software gestionale può essere più adatto alla tua attività.


I 7 vantaggi di un Software Gestionale o CRM


1) Risparmio trasversale sui costi di gestione


Un CRM software gestionale, soprattutto se personalizzato, può coordinare e permettere la direzione di vari aspetti interni ed esterni all’azienda. Utilizzare un unico software nel flusso di lavoro permetterà di agire in modo rapido e mirato, evitando sprechi di tempo, strumentazione e denaro.

2) Sicurezza e fruibilità dei dati


I software gestionali CRM quando sono personalizzati e ben costruiti, permettono un accesso trasversale ai dati, in quanto sono organizzati su più livelli. Ogni membro dell’azienda avrà dunque accesso ai dati di cui necessità, con possibilità di visualizzare, commentare o modificare in base al proprio ruolo. I dati aggiornati saranno disponibili contemporaneamente per tutti, senza rischio di rimanere indietro o di fare confusione.


3) Comodità gestionale


I processi aziendali vengono gestiti dal CRM in modo coordinato attraverso un’interfaccia grafica dalla facile fruizione. Oltre a essere intuitiva, garantisce un flusso di lavoro efficiente e monitorabile.


4) Pianificazione efficace della manutenzione


Gestire in modo simultaneo tutte le aree di produzione grazie a un CRM permette anche di avere un quadro effettivo dello stato di strumentazioni e macchinari, con la possibilità di pianificarne l’aggiornamento, la manutenzione o la sostituzione. Così facendo vengono interrotti eventuali tempi morti dovuti alla manutenzione ordinaria.


5) Miglioramento della struttura aziendale e della soddisfazione del personale


Un software gestionale personalizzato permette una migliore definizione dei ruoli, assicurando una più mirata e equilibrata assegnazione dei compiti specifici. Questo permette una migliore organizzazione in termini di distribuzione delle task e una migliore soddisfazione del personale interno.


6) Personalizzazione e allineamento a modelli vincenti


I software gestionali sono studiati e creati secondo i modelli di gestione del lavoro delle più importanti aziende in termini di fatturato, produzione e affermazione. Oltre a questo, con i software gestionali personalizzati potrai inserire all’interno del tuo programma dei pacchetti personalizzati secondo le esigenze specifiche della tua attività.


7) Aggiornamento automatico e costante


Il Software Gestionale permette di modificare e aggiornare i dati in tempo reale su più livelli, in modo tale da essere condivisi e fruiti dai vari reparti aziendali. Così, utilizzando un CRM, non dovrai più perdere tempo in mail, avvisi e comunicazioni interne.


Conclusioni ed esempi pratici


Un software gestionale se personalizzato può ottimizzare il processo di lavoro e in questo modo migliorare la gestione interna ed esterna. Così, risparmiando tempo e denaro, potrai incrementare il tuo fatturato fino e oltre il 50%. È successo ad una delle aziende per cui abbiamo lavorato. Se ti interessa approfondire, leggi qui il caso studio.


Noi di AleMar Web sviluppiamo software CRM 100% personalizzati secondo il tipo di esigenza del cliente. Se vuoi saperne di più, contattaci. Oppure visita la nostra pagina Nexo CRM.



Articoli correlati: