• +39 055 0246072

  • +39 392 936 2119

  • info@alemarweb.it

Social trend 2022: ecco quali seguire per la tua attività! 

 

Nel momento in cui decidiamo di sfruttare la visibilità che i social possono dare alla nostra azienda è bene chiedersi:

Come faccio a comunicare bene con i miei clienti?

In questo articolo abbiamo parlato di come sfruttare i molteplici strumenti messi a disposizione dal marketing online, permetta di raggiungere pubblici ampi e soddisfare le esigenze dei clienti.

Oggi parleremo di come sfruttare i trend in voga sui social media per colpire l’attenzione del tuo pubblico.


Parla come mangia il tuo utente!


Si potrebbe pensare che essere presente sui social significhi trovarsi all’interno di un grande mercato online. Questo è vero… ma non è così semplice!

Per la maggior parte delle persone, i social network sono il mezzo per entrare in contatto con la propria community, l’oasi in cui tuffarsi per trovare contenuti affini ai propri interessi.

Per questo, dopo aver aperto il profilo social della propria attività è fondamentale partire da un’altra importantissima domanda:

cosa interessa al mio target?

e costruire un piano strategico creando contenuti chiari e coerenti con il nostro mercato.

Insomma, parlare la lingua delle persone a cui ci rivolgiamo!

 

Gli utenti ogni giorno vedono sui social contenuti nuovi e accattivanti, ed è difficile stare al passo…

ma niente paura, siamo qui per svelarvi i trend in voga che potrebbero fare colpo sul vostro audience!

 

Quali sono i trend social del 2022?


L’utente social  vede passarsi davanti tantissimi contenuti ogni giorno, e solo a pochissimi di questi dedica la sua preziosa attenzione

L’obbiettivo è quello di colpirlo con post che siano semplici ma non banali e che attirino la sua curiosità in maniera accattivante.

Nell'articolo precedente abbiamo definito quali siano i criteri da adottare per una buona comunicazione sui social. 

 

Oggi analizzeremo quali sono le tendenze più in voga del 2022.

 

Video

Siamo immersi in un universo multimediale e l’utilizzo di video di pochi secondi, sono i contenuti preferiti dagli utenti in quanto riescono ad inserirsi nei ritmi frenetici della vita attuale. Non a caso molti social si stanno aggiornando, dando la possibilità a chi ne usufruisce di creare e condividere materiali mediatici di questo tipo. 

Tik Tok, ad esempio , è perfetto se ti stai rivolgendo ad un pubblico giovanile. Con un totale di 800 milioni di utenti attivi,la piattaforma ha centrato in pieno l'obiettivo! proponendosi in maniera accattivante con video brevi che possono coinvolgere il pubblico.


Autenticità

Tutto si fonda sull’autenticità: Raccontare storie autentiche che creino un rapporto empatico con i followers, avranno sicuramente effetti diversi dal raccontare asettiche teorie fisiche e scientifiche, e ti permetterà di fidelizzare il cliente.


Creatività

A braccetto con la logica:”devo stare dove si trovano i miei clienti” oggi molte aziende si aprono al mondo dei social network. È proprio in questo contesto che lo scettro passa nelle mani dei consumatori, utenti attivi, che esigono dai brand contenuti sempre più creativi.


Collaborazione

Il segreto di una buona strategia social sta nell’ascoltare la community, e chi meglio degli influencer riesce a farlo?

Se una volta le aziende confidavano in pochi minuti di passaggio in televisione o in radio, oggi a questi mezzi si sono aggiunte figure in carne ed ossa in grado di influenzare i potenziali clienti di un prodotto, aumentando la notorietà del vostro brand e la curiosità di pubblici più ampi verso l’azienda.


Social Commerce

Non solo per condividere foto di viaggi, momenti da ricordare, idee e pensieri, ma i social stanno diventando sempre di più dei veri e propri canali di vendita. Il social commerce è ormai una realtà permanente. La tua azienda può sfruttare questa opportunità, per avere un rapporto ancora più diretto con i clienti accorciando così il percorso di conversione con l’utente, rispetto ad un mero sito di e-commerce. Non a caso Vinted ha basato la sua piattaforma proprio su queste dinamiche.

Se da una parte i social  sono diventati l’alter ego di noi stessi, dall’altra offrono delle grandi opportunità.

Non sempre essere sui social vuol dire esistere all’interno del mercato. Ma gli step per farsi spazio al loro interno, includono diversi passaggi che non sempre un semplice utente può seguire. È per questo motivo che è bene affidarsi ad agenzie di 

marketing e comunicazione professionali, che potranno guidarvi e gestire la vostra azienda su questi nuovi mondi digitali.

 

Hai trovato utile questo post? Iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci: i migliori consigli su come sfruttare i tuoi social li trovi da noi!


Ti è piaciuto questo articolo?

Per scoprirne di più sul mondo del Social Media Marketing leggi anche:

Strategie social: quali utilizzare

Tik Tok Hub: il nuovo strumento per le piccole e medie imprese

Instagram Shopping: una nuova importante strategia social