E-commerce italiano

E-commerce italiano

Un giro d'affari di oltre 11 miliardi di euro

Finalmente anche in Italia, le persone acquistano sempre più fiducia nel commercio elettronico sfiorando la quota 14 milioni di utenti. Altro dato rilevante è l'incremento degli acquisti tramite dispositivi mobili che passa dal 4% del 2012 a oltre il 10% del 2013. Avere una vetrina online è sempre più indispensabile e necessaria per un business sempre più frenetico ed orientato al Business Online.

ecommerce 2013

L’e-Commerce nel nostro Paese è in costante crescita e continua ad aumentare il numero di utenti che hanno fatto acquisti online negli ultimi tre mesi. Si tratta di 13,8 milioni di utenti, ovvero il 47,7% dell’utenza internet.  Di questi, il 24% dichiara di aver comprato più di 5 volte nel trimestre, al punto da poter essere definito un heavy e-Shopper e, complessivamente, negli ultimi tre mesi si sono avuti 47,6 milioni di transazioni sulla rete. Aumenta del 165% gli acquisti effettuati da Smartphone e Tablet. Queste sono solo alcune delle salienze emerse in occasione del Netcomm e-Payment 2013, in cui sono stati diffusi i dati rilevati da Human Highway sui comportamenti degli utenti sul web.

Osservando, poi, la tipologia dei beni oggetto dell’ultimo e-Shopping, sono i libri ad attestarsi in vetta all’ideale classifica (14,8%), seguiti dai capi di abbigliamento (13,9%), computer o periferiche per pc (11,3%), biglietti di viaggio (9,9%), soggiorni (5,4%), musica/dvd (4,8%), telefonino/smartphone (4,2%), cosmetici (4%), a chiudere gli elettrodomestici con l’1,5%. In quasi quattro casi su cinque l’acquisto online è «premeditato», l’acquirente ha già maturato la decisione di effettuarlo su Internet, nonostante sia spesso disponibile l’alternativa del canale tradizionale. Nel 65% dei casi l’acquisto online si indirizza a un prodotto già identificato in modo preciso dall’acquirente. Una quota significativa di decisioni di acquisto (un terzo circa) richiede, invece, un certo percorso di informazione e orientamento. L'indice di soddisfazione degli utenti che acquista tramite internet, in una scala che va da 1 (pessima) a 10 (ottima), si attesta intorno all'8,34.

Infine, l’indicatore di propensione ad effettuare un acquisto online fra chi non ha mai comprato sulla rete nel mese di Febbraio 2013 è pari al 9,0%. Ovvero, si tratta di persone che non hanno mai usato l’online per fare shopping, ma che si dichiarano propensi cambiare idea nei prossimi tre mesi. Sono gli «hot prospects» dell’e-Commerce, e nel complesso dell’utenza Internet italiana sono circa il 3%, cioè 950mila individui.

Noi mettiamo a disposizione dei clienti una vasta gamma di prodotti per l'e-Commerce. Per maggiori informazioni http://www.alemarweb.it

Rimani connesso con noi!