25 anni di google: come ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo e interagiamo oggi



25 anni di google: come ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo e interagiamo oggi
06/10/2023

25 anni di google: come ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo e interagiamo oggi

La nascita di Google ha innescato una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha cambiato la nostra vita e il nostro approccio alla tecnologia. Google è un’azienda americana fondata il 4 settembre del 1998 da Larry Page e Sergey Brin. Il 27 settembre si classifica come data ufficiale della nascita di Google, giorno in cui inaugurarono il loro primo ufficio in un garage in affitto. Google oggi è noto per essere uno dei maggiori esponenti del mondo tecnologico con tantissimi servizi offerti come Google Search, Google Drive, Gmail e Google Maps. 

Indice:

1.Il pagerank

2.Il successo di Google nei primi anni 2000

3.Google Chrome e Google Drive

4.Il cambiamento

1.Il pagerank

Il nome iniziale di Google ovvero Backrub deriva da come il motore di ricerca analizzava i Back Link e venne successivamente sostituito con il termine Google. Prende il nome da GOOGOL, termine coniato dal noto matematico Edward Kasner per rappresentare un 1 seguito da 100 zeri, a significare la vastità di informazioni che conteneva. L’obbiettivo dei due studenti di Stanford era rendere più accessibili le informazioni online. Nel 1997 Page e Sergey avevano creato un algoritmo a quell’epoca unico, il PageRank che implementarono nel 1998. A quei tempi furono gli unici a sviluppare una cosa così innovativa, questo algoritmo calcolava la popolarità di un sito web sulla base dei backlink, ovvero collegamenti da fonti terze che puntano verso il sito web, nessuno prima d’ora era riuscito a creare un algoritmo simile. Larry e Page crearono Google come motore di ricerca basato su un algoritmo che misurava la validità e attendibilità  di una pagina web. Nel 1999 hanno lanciato la loro prima versione pubblica,  guadagnando rapidamente successo grazie alla sua capacità di fornire risultati di ricerca accurati in base ai criteri di ricerca degli utenti.

2.Il successo di Google nei primi anni 2000

Nel 2000 lanciarono Google Adwords, un sistema pubblicitario in voga tutt’oggi che gli avrebbe portato una grande fonte di guadagno. Google crebbe sempre di più e il suo obbiettivo è sempre stato quello di migliorare il posizionamento dei siti nei risultati di ricerca. Nel 2001 venne lanciato Google Images e da quel momento gli utenti poterono anche visualizzare milioni di immagini online. Nel 2004 lanciò Google Maps il suo servizio di mappe online; un modo per trovare le strade più facilmente  che avrebbe cambiato per sempre le abitudini degli utenti, abituati a orientarsi su mappe cartacee. Il 2008 è stato l’anno del lancio sul mercato del sistema operativo Android 1.0, utilizzato su tantissimi smartphone, infatti Android ha sempre collaborato con Google con l’idea di base di far funzionare Google su molteplici dispositivi di più produttori, scelta che fece fruttare tanto guadagno e popolarità.

3.Google Chrome e Google Drive 

Due invenzioni molto importanti per Google furono Google Chrome, un browser di ricerca veloce e affidabile e Google Drive un memorizzatore di file. Google Chrome fu lanciato nel 2008 ed è un servizio che consente di accedere a internet e nei siti web in modo più veloce. L’annuncio dell’arrivo di Google Chrome venne fatto con un fumetto via web creato da Scott McCloud per spiegare in modo semplice e intuitivo a cosa servisse: da una parte una serie di cartelle e ingranaggi che interagivano fra loro e dall’altra parte la possibilità di accedere ai siti. Grazie a Chrome la ricerca di informazioni è resa ancora più rapida.
La seconda importante invenzione fu Google Drive nel 2012, un servizio che tutt’ora consente di memorizzare e condividere file online. Una curiosità su Google Drive è il logo che è stato creato per un obbiettivo specifico, infatti, rappresenta un triangolo con i tre lati in diversi colori dal momento in cui il software dispone di tre funzionalità principali: fogli google rappresentati con il colore verde, presentazione google con il colore giallo  e documenti google con il colore blu. La forma del triangolo chiuso sottolinea la protezione dei dati degli utenti e delle informazioni, dal momento in cui il drive contiene file e foto che rimarranno salvate nell’account Google.

4.Il cambiamento

Google nel corso degli anni ha continuato a evolversi sempre di più con servizi sempre più efficienti. Nel corso dei suoi primi venticinque anni è diventata una delle aziende più famose al mondo sviluppando tecnologie sempre più innovative che hanno rivoluzionato la nostra vita. In venticinque anni Google è passato da essere una start up in un garage ad un impero tecnologico chiamato Googleplex in Mountain View in California. Google ci dimostra come la ricerca possa portare grandi cambiamenti e come la tecnologia possa migliorare e semplificare la vita e i processi quotidiani. Giorno dopo giorno ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo e interagiamo con il mondo ed è diventata una parte essenziale della nostra vita.
 

Vuoi migliorare l'indicizzazione del tuo sito nei motori di ricerca?

Contatta la nostra agenzia esperta in ottimizzazione di siti web in Toscana

Ti potrebbero interessare anche:

Campagne Adwords: come puoi promuovere il tuo brand su Google

Local Seo e Google Maps

Posizionamento su Google: come fare una buona ottimizzazione SEO