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Le campagne di Email Marketing servono alla tua azienda?

Le campagne di Email Marketing servono alla tua azienda?

Se hai già letto il nostro scorso articolo "Campagne di email marketing: come sfruttarle" saprai che, a differenza di come molti pensano, l’email marketing è un canale promozionale in forte crescita.

Sempre più aziende utilizzano infatti la posta elettronica per promuoversi.

 

Ma quali tipi di aziende possono trarre vantaggio dall’invio di newsletter?

 

Leggi l'articolo per scoprire informazioni interessanti sulle potenzialità dell’email marketing e se questo strumento faccia per te e scopri come iniziare a muovere i primi passi per lanciare la tua campagna DEM.

 

Cos’è l’email marketing?

 

L’email marketing  è uno degli strumenti di comunicazione nel marketing che funziona di più, capace di portare ad un livello più avanzato il rapporto tra l’azienda e i clienti (sia attuali per aumentare la fidelizzazione, che potenziali).

Per definirlo con parole semplici si tratta dell'invio di messaggio di posta elettronica ai contatti iscritti alla propria mailing list, (i quali hanno dato il consenso per ricevere le mail) per promuovere  i propri prodotti o servizi.

 

E’ usato principalmente per:

  • Far crescere le vendite (email pubblicitarie)
  • Per informare (email informative)
  • Per creare una community attorno al proprio brand.

 

Per quale tipo di azienda è indicato fare DEM?

 

L'email marketing è uno strumento che permette di creare una conversazione “one to one”, più esclusiva e personalizzabile per il cliente.

Mantiene acceso il ricordo dell’azienda attraverso contenuti di valore, come ad esempio:

  • Guide con consigli pratici su come risolvere problemi comuni riguardo il prodotto/servizio pubblicizzato.
  • Tips utili e innovative
  • Come evitare di fare errori quando si usa il prodotto dell’azienda
  • Informazioni sul prodotto della tua azienda  

 

Ogni tipo di azienda, potenzialmente, può trarre vantaggio dall'email marketing: a seconda del proprio obiettivo da raggiungere, che sia fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi o aumentare le vendite e il fatturato, qualsiasi azienda ha un grande vantaggio se utilizza una strategia di email marketing. Sempre, naturalmente, che riesca ad identificare i propri obiettivi e a strutturare una strategia DEM adeguata.

 

 

Come creare una campagna di Email Marketing?

Da dove iniziare per avviare la strategia di email marketing? Ecco i passi da seguire:

 

  • Database di contatti:

    abbiamo citato la mailing list, ovvero la lista di contatti a cui inviare le proprie comunicazioni via email. Per avvirare una campagna di email marketing è fondamentale avere una lista, contenente gli indirizzi email degli iscritti.

  • Software ESP:

    Trovare un software ESP (Email Service Provider) è un passo fondamentale per poter gestire gli iscritti e spedire le email, facendolo in modo semplice e con la possibilità di creare layout accattivanti che convertono. Solitamente le aziende utilizzano strumenti come, ad esempio, Mailup, Mailchimp, HubSpot, SendGrid e Sendinblue, ma è possibile anche affidarsi a software personalizzati.
  • Definire obiettivi e strategia:

    Arrivato a questo punto, dotrai definire gli obiettivi della tua campagna e iniziare a creare contenuti interessanti per il pubblico. Ricorda che devono offrire valore e parlare di temi inerenti al tuo brand. Parti dall'ideazione dell’oggetto, ovvero l’elemento più rilevante della campagna marketing, poiché solo se scritto bene, indurrà il tuo abbonato ad aprire e quindi leggere il contenuto.

  • Rendi accattivanti le tue email:

    Un layout curato che metta ben in evidenza i punti fondamentali della tua comunicazione, immagini interessanti che non appesantiscano il caricamento dell'email, bottoni con chiare "chiamate all'azione": sono tutti aspetti da curare nella tua email.

  • Ricontrolla sempre le tue mail prima dell’invio:

    che siano scritte bene, che non abbiano errori di formattazione di testo e che abbiano inseriti  tutti i link corretti. Ti consigliamo di inviare sempre una mail di prova e di visualizzarla su più dispositivi, per controllare che la visualizzazione sia ottimale su tutti gli schermi.

  • Analizza i risultati della tua campagna

    Il controllo dei risultati è un passaggio fondamentale, utile a capire cosa ha funzionato e come sfruttarlo e cosa invece non ha performato come speravi. Controlla metriche importanti come il tasso di apertura e l’interazione con i contenuti dell'email.

 

La mia campagna può essere migliorata? Scoprilo con il test A/B

 

Per capire quale modello di Dem riscuote più successo per le tue campagne e ottenere i massimi risultati, un modo efficace è quello di effettuare un test A/B. Come fare?

Il test A/B consiste nel confrontare le performance ottenute da due campagne di email marketing quasi identiche, che differiscono per un elemento.

Ad esempio, per capire quale oggetto spinga maggiormente le persone ad aprile l'email, potreste inviare la stessa email con due oggetti diversi a due gruppi diversi di utenti, e valutare poi in quale dei due gruppi l'email ha generato più visite al sito.

 

TEST A/B, da dove cominciare?

Per scovare quale variante della porta più conversioni alla propria campagna bisogna creare due versioni della stessa email lavorando su delle variabili, come il posizionamento delle immagini, del testo, il colore o l tipo di oggetto, (preferibilmente una sola variabile alla volta: testandone di più non saprete a quale attribuire il merito di un miglior risultato in termini di conversioni).

Dovrete poi determinare alcuni elementi del testo, come ad esempio: 

  • Il periodo di durata del test
  • Determinare una metrica vincente, come ad esempio il miglior tasso di apertura o il miglior tasso di clic verso il sito web
  • Decidere a quale percentuale di contatti sarà inviata la variante A e la variante B

 

 

Bonus Tips per l'Email Marketing

 

Ecco alcuni spunti in più per la personalizzazione delle email:

  • Prova a segmentare i contatti per rendere il messaggio mirato e esclusivo
  • Utilizza sia nell’oggetto che nel contenuto della mail il nome dell’abbonato (così sarà più invogliato a continuare a leggere)
  • Individua le fasce orarie in cui vengono aperte maggiormente le tue mail, in modo da massimizzare le possibilità di lettura!

 

In questo articolo abbiamo quindi capito che per creare una campagna di email marketing è importante  prima di tutto utilizzare un software email marketing dedicato ed avere una mailing list contenente gli indirizzi email degli abbonati. Poi potrai definire gli obiettivi della tua campagna, iniziare a creare contenuti personalizzati e interessanti e analizzare il report finale.

 

Infine, ricordati l'email marketing e la newsletter non sono la stessa cosa !

 

Conclusioni

 

TI è piaciuto l’articolo? 

Adesso hai delle informazioni in più, ma se hai bisogno, non esitare a contattarci,

il team di Alemar Web può realizzare per te una strategia di Direct Email Marketing.

 

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