Arriva Dicembre e già si sente il profumo dell’aria Natalizia! L’aria si è fatta pungente e la strada gremita di persone si riempie di stelle e decorazioni a tema.
Le persone iniziano a pensare ai regali natalizi e tu che possiedi un eCommerce, quanto ti senti pronto ad affrontare le ondate di ordini durante questo periodo? Hai già i pacchi per le spedizioni, una buona strategia marketing, e i rifornimenti adeguati.. insomma sicuro di aver tutto pronto?
Non ti preoccupare, se ti è venuto qualche dubbio e sei interessato a scoprire come migliorare, leggi questo articolo, abbiamo pensato a qualche tip per aiutarti ad ottimizzare il tuo negozio online per questo Natale 2022!
Gli acquirenti online crescono ormai da diversi anni, e ultimamente le persone iniziano a pensare ai regali di Natale già da novembre (specialmente durante il Black Friday), non stupisce quindi quanto sia importante per i gestori di eCommerce prepararsi con largo anticipo e proporre una vetrina a tema per attirare i clienti.
Ci sono diverse statistiche che dimostrano l’aumento notevole di vendite nel periodo natalizio, una di queste ve l’abbiamo riportata di seguito.
Fonte: Google/Ipsos, Italia, Studio Holidays Shopping, sondaggio online, n=3150 italiani maggiorenni che hanno effettuato attività di shopping nei 2 giorni precedenti, 28 ott. 2021 - 5 gen. 2022.
Abbiamo visto che le vendite in questo periodo aumentano, quindi se hai notato che le tue non hanno subito variazioni, ti sarà utile leggere anche questo articolo:
Acquisti online: tutto ciò che c'è da sapere sull'e-commerce!
Prima di pensare a rendere più natalizio il tuo eCommerce, controlla che sia ben ottimizzato e funzionante.
Se vuoi scoprire i trucchi per ottimizzare il tuo e-commerce, ti sarà utile questo articolo:
Quindi, come abbiamo potuto vedere, questo è sicuramente un periodo redditizio per aumentare le vendite… cosa aspetti, approfittane e sfrutta il periodo di Natale per promuovere il tuo e-commerce!
Continua a leggere, se vuoi sapere come fare a promuoverlo.
Vediamo insieme alcuni punti fondamentali per rendere più performante il tuo negozio online.
Il potenziale cliente ha bisogno di:
Piccolo consiglio…per riuscire ad aumentare le vendite, è importante fare una valutazione dei dati inerenti all’anno precedente per capire quale strategia di marketing ha avuto più successo e quali prodotti sono stati maggiormente apprezzati.
Una volta conclusa la valutazione, sarà utile segmentare i clienti in base agli acquisti fatti e inviare loro annunci mirati tramite:
In modo da fidelizzarli ancora di più ed incentivarli ad acquistare.
Bene, adesso che ti sei assicurato che il tuo eCommerce è ottimizzato al meglio, puoi concentrarti nel renderlo natalizio e dare spazio a tutta la tua creatività.
Proprio come le vetrine dei negozi su strada, bisogna allestire le vetrine del proprio negozio online per attrarre i potenziali clienti con richiami visivi.
Fai vivere la magia del Natale ai tuoi consumatori!
Crea una sezione dell’eCommerce dedicata al Natale, mettendo in primo piano i tuoi prodotti più accattivanti con sconti dedicati e pacchetti convenienti. Molti consumer aspettano le promozioni per fare un acquisto, prepara quindi dei pacchetti promozionali per poter vendere maggiormente!
Gli sconti sono un ottimo incentivo per convincere i clienti a comprare dal tuo eCommerce e a maggior ragione attirano l’attenzione degli utenti che si ritrovano all’ultimo momento a fare i regali.
Puoi adottare ad esempio delle formule come:
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, adesso avrai qualche informazione in più per prepararti alle vendite online per questo Natale 2022… se hai bisogno di maggiori dettagli, fatti consigliare da dei professionisti.
Contattaci, ti supporteremo nella creazione di un eCommerce a tema natalizio!