Le 5 campagne pubblicitarie per San Valentino più belle di sempre



Le 5 campagne pubblicitarie per San Valentino più belle di sempre
13 febbraio

San Valentino: è solo questione di marketing!

Le 5 campagne pubblicitarie per San Valentino più belle di sempre

San Valentino è arrivato e ogni anno è, per i brand, un’ulteriore occasione per fare marketing. Quante volte hai sentito dire che San Valentino, più che la festa degli innamorati, è solo “questione di marketing”? Sicuramente tante. E, in effetti, sembra essere proprio così. 
Nel tempo moltissimi brand, dai più famosi a livello globale fino ai più piccoli, hanno sfruttato questo giorno come un’occasione per farsi notare, anche con campagne stravaganti e fuori dal comune
Se vuoi scoprire quali sono le campagne pubblicitarie dedicate a San Valentino hanno lasciato il segno, continua a leggere questo articolo.

Indice:

  1. 2010: "Parisian Love" di Google
  2. 2016: Spotify e la playlist "Forever Alone"
  3. 2017: Real Time, "Un amore è un'amore"
  4. 2019: Ikea, "Ex in a box"
  5. 2023: Taffo, "Amami che la vita è breve"
  6. Bonus: Baci Perugina e San Valentino 2024

 

1. 2010: “Parisian Love” di Google 

La campagna pubblicitaria lanciata da Google nel 2010 in occasione del Super Bowl racconta una storia d’amore vissuta da un personaggio anonimo e raccontata attraverso lo schermo di un computer e le sue ricerche Google. Ricostruendo, quindi, la storia attraverso le query di ricerca mostrate, si capisce che si tratta di una persona che, dopo aver svolto un soggiorno per studio a Parigi, si innamora di una ragazza e, dopo un periodo di relazione a distanza, si sposa e mette su famiglia. 
Quello che ha reso questa pubblicità così memorabile è l’aver umanizzato uno strumento digitale con l’utilizzo di uno storytelling emozionale, creando una connessione emotiva con chi lo guarda e facendolo immedesimare nella storia. Attraverso la colonna sonora, inoltre, Google è riuscito a trasmettere uno stato emotivo allo spettatore e, allo stesso tempo, a mostrare l’utilizzo del servizio e la correlazione con i vantaggi che porta al protagonista della storia, lanciando un messaggio implicito: il successo della storia d’amore del personaggio è collegato alla ricerca di Google. 

2. 2016: Spotify e la playlist “Forever Alone”

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Spotify, il servizio di streaming musicale più famoso al mondo, è celebre per le sue campagne pubblicitarie uniche e ironiche ed è anche l’app che ha lanciato la moda dei “Wrapped” di fine anno, ovvero un riepilogo, in questo caso, dell’attività di ascolto degli utenti sull’app. 
Spotify è stato uno dei primi, infatti, a sfruttare la raccolta dei dati dei propri utenti come leva di marketing e di condivisione fra gli utenti stessi, che ogni anno aspettano dicembre per condividere i propri risultati sui social. 
Nel 2016 il celebre servizio di streaming condivise un post in cui comunicò di aver rilevato nei propri sistemi l’ascolto di una playlist intitolata “Forever Alone” proprio il giorno di San Valentino per ben 4 ore, ponendo all’utente “Stai bene?” (“You ok?”). Questa è stata la campagna pubblicitaria che ha portato Spotify a creare, tre anni dopo, lo Spotify Wrapped come lo conosciamo oggi.
Questa strategia è stata decisamente efficace in quanto Spotify è riuscito a parlare in modo diretto al pubblico e con la giusta dose di ironia che lo contraddistingue. 

3. 2017: Real Time, “Un amore è un’amore"

 

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Il canale televisivo Real Time nel 2017 ha lanciato una campagna pubblicitaria multicanale, con tanto di affissioni e post sui social network con lo slogan “Vi auguriamo un’amore che è tutto un programma”. 
Se siete stati attenti, avrete notato che c’è un errore grammaticale, ovvero l’apostrofo con “amore”, sostantivo maschile che non lo necessita. Questo errore (chiaramente voluto) ha scatenato numerose polemiche e prese in giro sui social da persone che si chiedevano come fosse possibile che i pubblicitari dell’emittente televisivo avessero fatto un errore così grave. 
Real Time non ha perso tempo nel fornire spiegazioni: lo scopo della campagna pubblicitaria era quello di attirare l’attenzione sull’iniziativa, il cui messaggio era sintetizzato in un apostrofo sbagliato. Infatti, ciò che l’emittente voleva comunicare con quell’apostrofo di troppo, era che “Un amore è un’amore. L'amore non ha età, razza, religione, genere, orientamento sessuale. Nella lingua italiana però, la parola amore è un sostantivo di genere maschile. Se i pregiudizi iniziano dal linguaggio, è arrivato il momento di cambiare la nostra lingua”. Quindi, che l'amore non è mai sbagliato. Senza dubbio una campagna che ha fatto parlare.

4. 2019: Ikea, “Ex in a box"

Ikea non è nuova a campagne pubblicitarie originali e ogni anno, per San Valentino, ci propone progetti creativi ed efficaci che riescono a fare leva sia sui plus dell’azienda che sui propri valori. 
La campagna di cui vi parliamo in questo articolo risale al San Valentino 2019 in cui il colosso svedese, con un progetto di We Are Social, presenta “Ex in a Box”, una serie di spot dedicati a tutte le persone che soffrono a causa della fine di una relazione. L’innovazione sta nel fatto che tradizionalmente il marketing di San Valentino escludeva i single, scegliendo di parlare alle coppie e agli innamorati. Ikea, andando contro corrente, sceglie invece di parlare a chi ha il cuore spezzato.
La campagna si compone di 4 video dal tono ironico che raccontano la storia di diversi oggetti della casa (un peluche, un piumone, un libro e una tazza) legati a degli ex che sono causa di sofferenza quotidiana. Il progetto invita tutte le persone che vivono circondate da oggetti legati ai precedenti partner a trovare il loro giusto spazio per voltare pagina, grazie ai prodotti per l’organizzazione venduti da Ikea. Dunque, non solo una campagna emozionale, ma anche un modo per pubblicizzare in modo originale e creativo i propri prodotti. 

5. 2023: Taffo, “Amami che la vita è breve” 

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Infine, per terminare questa carrellata di campagne pubblicitarie geniali, non possiamo non menzionare Taffo, re indiscusso del real-time marketing del black humor
Amami che la vita è brev...” è il copy stampato sulla t shirt che, con l’occasione, sono state messe in vendita sullo shop di gadget online dell’agenzia funebre. Le t shirt ci ricordano di amare perchè la vita è, appunto, breve, e lo fanno grazie alla scritta stampata che, lavaggio dopo lavaggio, si sbiadisce proprio per ribadirci che il tempo scorre velocemente.
Taffo non è nuovo a questo tipo di campagne e ogni volta riesce stupirci per il successo che riesce ad ottenere su social.

6. Bonus: Baci Perugina e San Valentino 2024

Per concludere questo articolo con le campagne pubblicitarie di San Valentino più belle e originali degli ultimi anni, vogliamo parlarvi del nuovo lancio di Baci Perugina per quest’anno: “Disegnatelo con un bacio” è l’iniziativa che dopo 102 anni sostituisce gli iconici bigliettini con frase con i disegni romantici dell’illustratore Antonio Colomboni. 23 disegni per celebrare gentilezza, gioia, amore, amor proprio, quello per la vita, per gli animali. Il concetto universale dell’amore è rappresentato da questi bigliettini che, volutamente, non contengono alcuna frase per lasciare all’immaginazione di ciascuno il significato del messaggio.

 

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