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Marketing per hotel: come promuovere la tua struttura ricettiva

Marketing per hotel: come promuovere la tua struttura ricettiva

Albergatore, l’industria delle strutture ricettive è fortemente competitiva e non sai da dove partire per differenziarti dai tuoi competitor e attrarre nel modo migliore i clienti? Questo articolo fa per te… di seguito troverai i 7 punti fondamentali per attuare un piano strategico, da inserire nell'attività di marketing del tuo hotel.

Per non perdere di vista i tuoi obiettivi, pianifica una strategia di marketing che ti indichi cosa e a chi comunicare le tue qualità.

Analizziamo i 7 punti per noi fondamentali per una strategia di marketing per hotel

Indice:

1.Analizza la tua struttura e le tue buyer personas

2.Migliora il sito della tua struttura ricettiva e non escludere l'advertising 

3.Responsive design per dispositivi mobili  

4.Social media sempre attivi per aumentare la fidelizzazione  

5.Approccio mirato e strategico con l'email marketing, per un'ottima promozione

6.Ascolta i tuoi clienti per monitorare la reputazione digitale 

7.Rinnova la strategia di marketing online per hotel

 

1) Analizza la tua struttura e le tue buyer personas

Ci sono delle domande da porsi prima di iniziare la propria strategia, ovvero: 

  1. A quali mercati può interessare il mio hotel? 
  2. Quali sono i punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità? 
  3. Chi sono i miei clienti? 
  4. Da dove arrivano? 
  5. Cosa li ha spinti a prenotare nella mia struttura?
  6. Quali sono i miei obiettivi?

Una volta trovate le risposte a questa analisi interna, puoi creare la strategia, partendo dal delineare le tue buyer personas ovvero i “clienti ideali”, in altre parole la tipologia di ospiti che frequenta il tuo albergo; controllando la tua presenza sulle schede Google My Business (se non ci sei, crea la tua scheda, ti sarà utile per farti trovare a livello locale) e analizzando il tuo storico online

 

2) Migliora il sito della tua struttura ricettiva e non escludere l'advertising 

Il sito è il tuo biglietto da visita, dal colore allo stile deve rispecchiare le caratteristiche e i valori del tuo hotel. È fondamentale tenerlo sempre rinnovato, far in modo che sia fruibile, e che abbia una buona velocità di caricamento. Crealo pensando a cosa vorrebbe trovare il tuo cliente ideale. 

Se riesci a mettere in pratica tutti gli accorgimenti, avrai un sito efficiente, in grado di attirare in autonomia i potenziali clienti, bypassando lo step dei canali OTA, ovvero le agenzie di viaggio online che ti permettono di prenotare servizi come hotel, viaggi e altre attività. In questo modo risparmierai e avrai un contatto diretto con i cliente.

Inoltre, se hai un budget definito, è consigliabile utilizzarlo in parte per le pubblicità sponsorizzate, sia su Google che sui social, per dare una spinta iniziale alla comunicazione. 

Ti sarà utile!

 

3) Responsive design per dispositivi mobili  

Oggi le persone hanno un ritmo di vita frenetico, di conseguenza, la maggior parte predilige fare le proprie ricerche sui dispositivi mobili (smartphone  o tablet) quindi è consigliato avere un sito web responsive, ovvero capace di adattarsi graficamente e in modo automatico al device su cui viene visualizzato. Questo ti sarà d’aiuto per farti trovare facilmente da più persone.

 

4) Social media sempre attivi per aumentare la fidelizzazione  

Scegli il canale più adatto per la tua comunicazione. Una volta trovato questo e avendo già individuato le buyer personas, puoi costruire un piano editoriale preciso. Anche i social devono parlare della tua struttura ricettiva, prova quindi a mostrare i “dietro le quinte” fai foto e video di qualità e presta attenzione ai dettagli.

Ricorda, i contenuti e il tone of voice del copy, devono essere coerenti in tutta la comunicazione.

 

5) Approccio mirato e strategico con l'email marketing, per un'ottima promozione     

Offri esperienze personalizzate per il tuo cliente inviando mail mirate, per avere un contatto diretto. Evita di inviare solo offerte commerciali, ma crea una comunicazione con contenuti informativi in modo da incuriosire i clienti e motivarli a contattarti per un preventivo o addirittura per prenotare.

 

6) Ascolta i tuoi clienti per monitorare la reputazione digitale         

Non sottovalutare le recensioni. Se vuoi individuare le aspettative, i bisogni e le impressioni dei clienti sul loro soggiorno nel tuo hotel, fai un controllo dei tuoi social e dei siti di recensioni che parlano della tua struttura. Inoltre, ricorda di non prendere in considerazione solo le recensioni positive, rispondi anche a quelle negative, cerca di capire le critiche, vedi cosa fare per migliorarti e rispondi sempre con gentilezza, offrendo soluzioni.  

 

7) Rinnova la strategia di marketing online per hotel

Controlla gli avvenimenti, le ultime notizie e gli sviluppi della tua strategia. Ricordati che puoi sempre modificare il tuo piano comunicativo in corso d’opera.

Infine, tieni presente le nuove tecnologie e i prodotti, restando sempre aggiornato

 

Ricapitoliamo i punti principali della strategia di marketing per strutture ricettive:

Ecco arrivati alla fine con un recap di alcuni step che ti consigliamo di prendere in considerazione, se vuoi fare una strategia di Marketing digitale per hotel: 

  • Definisci la tua struttura e il cliente tipo
  • Sito e advertising
  • Responsive design 
  • Scegli il social più inerente alla tua comunicazione
  • Email marketing
  • Ascolta i bisogni e le recensioni dei clienti 
  • Informati per avere una strategia sempre aggiornata

 

Hai bisogno di una consulenza per capire come promuovere la tua struttura ricettiva?


Contatta la nostra agenzia specializzata in marketing per hotel a San Gimignano, Firenze e Siena.

 

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