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Consulente SEO: chi è e cosa fa

Cosa fa un consulente SEO

Consulente SEO: chi è e cosa fa

Chi è il consulente SEO

Si tratta di quella figura professionale con pregresse conoscenze in informatica, programmazione, user experience e grafica, che studia e applica strategie con l'obiettivo di far ottenere ad un determinato sito il posizionamento sulle prime pagine dei motori di ricerca.

Si tratta quindi del maggiore esperto del funzionamento dei motori di ricerca, con l'obiettivo di trasformare il traffico organico in veri e propri clienti. Per farlo sono necessarie specifiche abilità trasversali, elencate e approfondite nei seguenti paragrafi.

Capacità Informatiche

Anche se la figura del SEO Specialist non deve essere confusa con quella del programmatore, delle buone competenze informatiche sono comunque richieste:

Linguaggio HTML

Conoscere HTML (Hyper Text Markup Language) è molto importante per un SEO Specialist. Infatti, tutti i siti web su Internet sono realizzati con questo linguaggio.

Garantire una buona User Experience e supervisionare gli aspetti tecnici dei siti

La User Experience o esperienza d’uso non è altro che l’esperienza vissuta dall’utente durante l'interazione con un determinato sito. Essere in grado di supervisionarne anche gli aspetti tecnici è sicuramente importante.

Conoscere i CMS

Si tratta dei Content Management Systems o sistemi di gestione dei contenuti e consentono di gestire i contenuti di un determinato sito web: inserirli, renderli visibili e modificarli. Un esempio è HubSpot, che combina le potenzialità di CMS e CRM per la gestione dei contatti.

Conoscenze di Web Marketing

Descrivendo le conoscenze di web marketing necessarie per consulente SEO, veniamo al cuore del suo lavoro:

Comprendere gli obiettivi e il target dei propri clienti

Per farlo è necessario interagire con i clienti, entrare in profonda intimità con la loro vision, mission e obiettivi, in modo tale da realizzare la strategia SEO più adatta per le loro specifiche esigenze.

Essere un professionista delle Digital PR

Si tratta di tutte quelle attività che mirano ad ottimizzare la reputazione online di un determinato cliente e quindi migliorarne la reputazione agli occhi del pubblico.

SEO Copywriting

Fare copywriting in ottica SEO significa adottare tutte quelle tecniche di scrittura in grado di creare testi ottimizzati agli occhi del motore di ricerca.

Monitorare i risultati

A tal proposito sono necessarie conoscenze di Web Analytics per capire se la strategia adottata è efficace e come migliorarla in caso di necessità.

Competenze SEO

Il risultato finale del lavoro di un SEO Specialist è quello di ottimizzare un determinato sito web agli occhi del motore di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario compiere un'analisi suddivisa in tre step:

Analizzare il Search Intent

Si tratta forse dell’attività più importante e consiste nell’interpretazione delle possibili intenzioni degli utenti nel momento in cui compiono una determinata ricerca. Anticipare le mosse degli utenti, significa riuscire ad inserire le parole chiave necessarie per un buon posizionamento del sito.

Analisi della SERP

Necessaria per conoscere la posizione del sito web in relazione alle parole chiave utilizzate. Studiare a fondo l’attività dei competitor per raggiungere le prime posizioni SERP è fondamentale in questo step.

Analisi SEO

Si tratta di un’analisi svolta con l’obiettivo di individuare il posizionamento di un determinato sito web sul motore di ricerca in base alle relative parole chiave, la sua posizione rispetto ai competitor e le strategie da adottare per superarli.

Perché hai bisogno di un consulente SEO

Per concludere, la figura del SEO Specialist è utile in tre casi:

  • Hai già un sito ma non ricevi visite perché non è ben posizionato sui motori di ricerca e quindi necessiti di incrementarne il traffico
  • Sei in possesso di un e-commerce e vuoi sfruttare al massimo le sue potenzialità
  • Hai avviato un business, di qualunque genere, e vuoi raggiungere un maggior numero di clienti