Meta Business Suite: cos’è e come funziona, strumenti e trucchi per gestire la tua pagina come un pro
Martina Abbondio
Come funziona Meta Business Suite?
Hai un’attività, un’azienda o un negozio online? Allora molto probabilmente avrai una pagina Facebook o Instagram correlata. Ma la sua gestione non è così semplice come si pensa: spesso non basta semplicemente pubblicare contenuti a caso, ma serve una gestione pianificata se si vogliono ottenere risultati e attirare potenziali clienti. Per farlo, ci viene in soccorso Meta Business Suite, la piattaforma che ci permette di tenere sotto controllo i contenuti delle nostre pagine Instagram e Facebook e ci permette una gestione ottimale della community, dei commenti e delle inserzioni pubblicitarie. Se sei arrivato fin qui probabilmente hai aperto Meta Business Suite e, non capendo il suo funzionamento, hai cercato un tutorial. Niente paura! Il suo utilizzo può sembrare complicato, ma grazie alla nostra guida potrai scoprire come sfruttare le sue potenzialità per gestire in autonomia le tue pagine.
Partiamo dalle basi: Meta Business Suite è una piattaforma sviluppata da Meta Platforms Inc (l’azienda proprietaria sia di Instagram che di Facebook), utilizzabile sia da desktop (a questo link: business.facebook.com) che sul proprio smartphone o tablet con l’apposita applicazione, che permette di gestire e programmare contenuti e inserzioni su Facebook, oltre che moderare i commenti, rispondere ai messaggi e visualizzare gli insight delle pagine. Dunque, il suo scopo è quello di centralizzare in un unico posto tutti gli strumenti che ti aiutano a connetterti con il tuo pubblico (o con i potenziali clienti).
Funzioni di Meta Business Suite
Dunque, adesso che abbiamo fatto chiarezza e scoperto cos’è Meta Business Suite, vediamo quali sono le sue funzioni: - programmare e pubblicare post, reel e storie su Facebook e Instagram; - monitorare le interazioni sui contenuti, quindi vedere i like e i commenti; - rispondere ai messaggi diretti di entrambi i social; - creare annunci pubblicitari; - analizzare le statistiche e i rendimenti delle campagne.
Queste sono le cose principali che puoi fare con questo utilssimo strumento che Meta ci mette a disposizione, ma non finisce qui! Le funzioni sono numerose e consentono una gestione totale dei tuoi account.
Come programmare i post su Meta Business Suite
La prima cosa da fare è collegare gli account Instagram e Facebook: se non l’hai ancora fatto, trovi il nostro tutorial cliccando qui. Una volta assicurato che i due account siano collegati correttamente, per programmare i post devi entrare sullo “Strumento di pianificazione”: si aprirà un calendario ripilogativo in cui puoi vedere anche i post già pubblicati. Clicca su “Crea”, in alto a destra, e seleziona il tipo di contenuto che vuoi creare. Fra le varie opzioni selezionabili, puoi scegliere anche di programmare il post per un secondo momento: Meta ti suggerirà anche gli orari ottimali per la pubblicazione. Ricordati che puoi pianificare le pubblicazioni fino ad un massimo di 28 giorni prima.
Quando crei un post da Meta Business Suite, potrai deciderne il posizionamento, ovvero se pubblicare su Facebook, su Instagram o su entrambi. Potrai scrivere il testo del post, che potrai anche differenziare fra le due piattaforme. Potrai anche taggare altre pagine, aggiungere contenuti multimediali, inserire una call to action ma anche visualizzare l’anteprima del post e successivamente promuoverlo.
Creare storie e reel con Meta Business Suite
Meta Business Suite ci consente di creare e programmare sia storie che reel, sia su Facebook che su Instagram, consentendoci di ingaggiare il nostro pubblico con contenuti più immediati e più apprezzati dagli utenti. Le funzionalità delle storie, tuttavia, sono limitati. Per sfruttare appieno le funzioni che Instagram e Facebook offrono, ti consigliamo di creare le storie direttamente dalla piattaforma, in modo da poter inserire sondaggi, adesivi, link e tanto altro. Tuttavia, creare delle storie da Meta Business Suite ti consente di poter essere presenti anche in momenti in cui non puoi pubblicare, come quando sei in vacanza o fuori dall’orario di lavoro, se non vuoi passare il tuo tempo libero a gestire la pagina della tua attività. Potresti, per esempio, creare grafiche con uno strumento gratuito come Canva e programmarle successivamente con Meta Business Suite!
Se invece vuoi pubblicare un reel, sappi che puoi farlo tranquillamente anche con questa piattaforma: infatti Meta Business Suite ti consente di pubblicare reel proprio come faresti dall’applicazione, scegliendo ad esempio la musica o l’anteprima del video. Insomma, per creare contenuti in modo semplice e integrato, Meta Business Suite è la soluzione ideale.
Come aggiungere utenti su Meta Business Suite
Lo strumento mette a disposizione la possibilità di inserire collaboratori all’account: dalle “Impostazioni” in basso a sinistra, cerca “Persone” e aggiungi gli account dei collaboratori o dell’agenzia che si occupa di gestire la tua comunicazione sui social. Qui potrai assegnare dei ruoli a seconda dei permesse che vuoi fornire alle singole persone. Puoi gestire i permessi per la pagina Facebook anche senza utilizzare Meta Business Suite. Per saperne di più, leggi il nostro articolo su come aggiungere un amministratore alla pagina Facebook.
Come creare un’inserzione pubblicitaria con Meta Business Suite
Per promuovere un contenuto, puoi entrare in “Inserzioni”, nel menu a sinistra: si aprirà una schermata in cui puoi consultare un riepilogo delle ultime inserzioni con le sue performance. Clicca su “Crea inserzione” in alto a destra per crearne una nuova. Qui dovrai scegliere, innanzitutto, l’obiettivo della campagna: ad esempio, ricevere più messaggi WhatsApp (anche questa è un’applicazione di Meta e come tale è collegabile all’account), ricevere più chiamate, ottenere più contatti ecc... scegli quella che meglio si addice ai tuoi obiettivi! A questo punto potrai impostare ogni singolo dettaglio della tua campagna, come il budget giornaliero, la durata dell’inserzione, il target (da non sottovalutare perché ciò che dici a Meta gli consentirà di raggiungere le persone più in linea con la tua azienda e i tuoi prodotti e dunque aumenterà la possibilità di ottenere delle conversioni), le piattaforme su cui far apparire la sponsorizzata e via dicendo. Potrai visualizzare anche delle anteprime di come gli utenti vedranno il tuo contenuto. Se vuoi monitorare l’andamento delle tue campagne, entra su “Inserzioni” nel menu a sinistra.