Guida a Schema.org: cosa è e come utilizzarlo per migliorare il tuo sito web



Guida a Schema.org: cosa è e come utilizzarlo per migliorare il tuo sito web
15/09/2023

Guida a Schema.org: cosa è e come utilizzarlo per migliorare il tuo sito web

Schema.org è uno strumento potente e altamente utile per migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e per fornire informazioni strutturate ai visitatori. In questo tutorial, esploreremo cos'è Schema.org e come puoi utilizzarlo per arricchire il contenuto del tuo sito web. Imparerai come aggiungere markup Schema.org alle tue pagine web e come beneficiare di migliori posizioni nei risultati di ricerca.

Indice:

1. Cos'è Schema.org?

2. Come funziona Schema.org?

3. Benefici di utilizzare Schema.org

1. Cos'è Schema.org?

Schema.org è un'iniziativa collaborativa creata da Google, Bing, Yahoo e Yandex. Questo progetto ha l'obiettivo di fornire un modo standardizzato per aggiungere dati strutturati alle pagine web. Questi dati strutturati aiutano i motori di ricerca a capire meglio il contenuto del tuo sito web e a fornire risultati di ricerca più dettagliati e informativi.
In sostanza, Schema.org consente ai proprietari di siti web di fornire informazioni dettagliate sul contenuto dei loro siti, come eventi, prodotti, recensioni, aziende locali, ricette e molto altro, in un formato che i motori di ricerca possono facilmente interpretare.

2. Come funziona Schema.org?

Schema.org utilizza il markup Schema Markup, che sono una serie di tag HTML speciali incorporati nelle pagine web per descrivere in modo strutturato il contenuto. Questi tag forniscono informazioni aggiuntive ai motori di ricerca e consentono loro di presentare i risultati di ricerca in modo più informativo.

3. Benefici di utilizzare Schema.org

    1. Migliora la visibilità nei motori di ricerca: L'uso di Schema.org può migliorare la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca. I motori di ricerca utilizzano le informazioni strutturate per creare snippet di ricerca più ricchi e informativi, che possono attirare l'attenzione degli utenti.
    2. Informazioni dettagliate: Schema.org ti consente di fornire informazioni dettagliate sul tuo contenuto, come orari di apertura, prezzi, recensioni e altro ancora. Queste informazioni possono essere visualizzate direttamente nei risultati di ricerca, offrendo agli utenti una panoramica completa e immediata.
    3. Esperienza utente migliorata: L'uso di dati strutturati rende il tuo sito web più facile da navigare per gli utenti. Le informazioni chiare e organizzate offrono la possibilità di trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno.
Come utilizzare Schema.org sul tuo sito web
Ecco come puoi iniziare a utilizzare Schema.org sul tuo sito web:
    1. Identifica i dati strutturati necessari: Decidi quali informazioni desideri aggiungere alle tue pagine web. Puoi trovare una lista completa di tipi di markup su Schema.org.
    2. Aggiungi il markup Schema.org alle tue pagine: Utilizza il markup Schema.org appropriato per descrivere il tuo contenuto. Assicurati di inserire il markup nelle giuste posizioni all'interno del codice HTML delle tue pagine.
    3. Convalida il markup: Utilizza strumenti di convalida come il Markup Helper di Google per assicurarti che il tuo markup sia corretto e valido.
    4. Monitora i risultati: Dopo aver aggiunto il markup Schema.org al tuo sito web, monitora le prestazioni nei risultati di ricerca. Puoi utilizzare Google Search Console per ottenere informazioni sull'uso del markup e sulle performance di ricerca.
In pratica come posso generare il codice HTML?
Per generare il codice html da inserire sul tuo sito web puoi utilizzare il sito messo a disposizione da Google “Assistente per il markup dei dati strutturati” a questo link:
https://www.google.com/webmasters/markup-helper/u/0/?hl=it

Verrai indirizzato a questa pagina in cui dovrai selezionare uno dei campi che descrivono meglio lo scopo della pagina della tua attività e inserire il link della pagina da cui vuoi estrapolare i dati strutturati.

Esempio: 

 

Una volta selezionato il tipo di dati e inserito l’URL del sito, clicca sul tasto “inizia la codifica”. Verrai indirizzato alla pagina in cui selezionare i tag:

Una volta assegnati i tag clicca sul tasto “crea HTML”.

Ottenuto lo script non ti resta che scaricarlo e copiare il blocco di script nella sezione del titolo del tuo codice HTML.

Nel caso in cui il documento scaricato fosse vuoto, niente panico. Puoi cliccare con il tasto destro lo script e selezionare “analizza”. Si aprirà una schermata di questo tipo: 

Adesso cliccate sui 3 puntini e cliccate due volte lo script per selezionarlo.

Adesso non vi resta che fare copia e incolla su un file di testo non formattato e copiare il blocco di script alla sezione del titolo del tuo codice HTML.

Dopo aver aggiunto il markup Schema.org al tuo sito web, puoi monitorare le prestazioni nei risultati di ricerca, utilizzando lo strumento “Test dei risultati avanzati” fornito da Google: https://search.google.com/test/rich-results?hl=it

Inserisci l’URL e testalo. Ti apparirà una schermata come la seguente, con eventuali errori da correggere. 

In conclusione Schema.org è una risorsa fondamentale per migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e fornire informazioni dettagliate ai visitatori. Utilizzando il markup Schema.org in modo efficace, puoi rendere il tuo sito web più attraente per gli utenti e ottenere migliori posizioni nei risultati di ricerca. Dedica del tempo a imparare come utilizzare Schema.org, seguendo il nostro tutorial e sfrutta appieno i suoi vantaggi per il tuo sito web.

Vuoi migliorare l'ottimizzazione del tuo sito web? 

Contatta un'agenzia esperta in ottimizzazione siti web!

Potrebbero interessarti anche: 

Local Seo e Google Maps

Scrittura SEO: guida e consigli

Posizionamento su Google: come fare una buona ottimizzazione SEO