Instagram, tutti i servizi di Social Media Marketing



Instagram, tutti i servizi di Social Media Marketing

Instagram, tutti i servizi di Social Media Marketing

Ci stiamo pian piano abituando a pensare ad Instagram come ad un social a tutto tondo. Nato soprattutto come galleria di foto amatoriali, è diventato non solo più complesso dal punto di vista della qualità dei contenuti ma anche delle relazioni e funzioni che su di esso gli utenti possono creare e mettere in pratica. Questo è molto importante se si pensa alle reali opportunità che ciò offre a singoli utenti e aziende nei servizi di Social Media Marketing: i profili instagram passano dall'essere un mero raccoglitore di foto e collegamento fra il feed di instagram e il sito web dell'utente ad essere essi stessi dei luoghi che ti permettono di conoscere qualcuno, capire cosa fa e da cui far partire relazioni interpersonali o di acquisto.

Entrano in quest'ottica le modifiche che Instagram ha recentemente deciso di implementare progressivamente sui profili degli utenti. Questi cambiamenti riguardano soprattutto la dimensione delle icone e del testo, i pulsanti, lo spazio in cui si trovano le foto, gli archivi delle storie e le bio, ma se le analizziamo guardando al quadro generale ci rendiamo conto di come questi recenti cambiamenti siano in realtà parte di un cambio di rotta che Instagram sta mettendo in atto come strategia ben più ampia del semplice restilyng visivo dei profili utenti.

L'obiettivo di queste modifiche, infatti, consiste nel rendere l'esperienza di navigazione più semplice e pulita, concorrendo in qualche modo a rendere i profili degli utenti un “salotto” in cui gli utenti vogliano passare a far visita. Non solo: i bottoni che Instagram intende aggiungere vanno nella direzione di rendere sempre più pratico stringere con gli altri utenti rapporti più complessi e profondi del semplice seguire o non seguire: chiamare, mandare un'email o piazzare un ordine, queste azioni possono essere avviate semplicemente schiacciando un bottone sul profilo di un utente e ti permettono di stringere con lui un rapporto nuovo. E sono ovvi i vantaggi che tutto ciò porta ai profili aziendali, per i quali può comparire addirittura un bottone direttamente connesso allo store. Per questo, anche dalle agenzie di comunicazione, viene considerato uno dei più importanti servizi di Social Media Marketing.

Queste modifiche mettono in evidenza come Instagram sia ben consapevole del proprio potenziale e della necessità di fornire agli utenti nuove comodità e opportunità di contatto per accrescere sempre di più il tempo di utilizzo da parte degli utenti. Ciò è evidente anche se si guarda all'evoluzione dei contenuti che Instagram sta mettendo in atto. Dalle foto, infatti, è chiaro come sempre maggiore importanza venga data ai video. Video brevi e “smart” se si parla di post o storie, dirette e swipe up, ma anche video sempre più complessi se si pensa alla IgTv. Proprio su quest'ultima Instagram vuole puntare sempre di più, aggiungendo ai profili una scheda ad essa dedicata.

 

La ragione per cui ormai da diverso tempo il social sta puntando sui video è piuttosto chiara: i contenuti in formato video funzionano. Catturano la nostra attenzione e ci intrattengono, oltre che darci la possibilità di esprimerci in tanti modi. La misura in cui i video funzionano tanto bene sui social è comprensibile considerando che anche la pubblicità digitale è sempre più video: secondo il Digital Advertising 2020 Report di Salesforce, infatti, il 65% delle aziende a livello internazionale ha incrementato nel 2018 il budget per il video advertising rispetto all'anno precedente.

 

Addirittura Instagram sarebbe all'opera per fornire un servizio scolastico tramite le storie. L'idea di utilizzare le storie per l'apprendimento scolastico non è nuova, tant'è vero che già in estate il social network aveva fatto un tentativo con un gruppo apposito dedicato ad un college. Nonostante i dubbi sul controllo qualità che verrebbe effettuato sui contenuti condivisi tramite storie tra scuole e studenti, è indubbio che idee come questa mettono in evidenza potenzialità che il social nasconde grazie alla sua capacità di permettere la creazione di contenuti video in modo agevole e creativo e alla sua fruizione da parte di tanti utenti anche in fasce di età molto giovane.