Portali

Cosa è un Portale | Portale orizzontale o verticale

Un portale è un aggregatore di informazione che offre un servizio di navigazione facilitando il lavoro di ricerca. È nato come evoluzione dei motori di ricerca, ed è stato associato ai loro strumenti tipici  (search e categorizzazione delle informazioni) aggiungendo altri servizi informativi, allo scopo di proporsi come accesso preferenziale e guida per la navigazione.

Si tratta dei grandi punti di ingresso alla Rete e ricerca di informazione, il luogo dove ogni navigatore possa trovare inizio ma soprattutto guida nella sua ricerca sul Web.

È concepito e strutturato in modo da generare forte interesse nei visitatori, con l'intento di attirarne il maggior numero possibile, per il maggior tempo possibile.

Portale orizzontale o verticale
I portali chiamati orizzontali offrono una serie di servizi e risorse piuttosto simili da uno all'altro, e
ssendo veri e propri canali e distributori di traffico, il loro fine è un altissimo numero di visitatori giornalieri. E grazie a questi grandi numeri aspirano ad attrarre ingenti capitali.
La logica alla base di questa scelta è: tanto traffico, anche se poco targhettizzato.

Col tempo si è appurato che questa logica non sempre paga. Così possiamo parlare di portali verticali. Gli investitori, hanno iniziato a valutare anche altre iniziative che si rivolgessero a target di mercato più specifici.
È più proficuo, nel tempo, poter contare su un'utenza meno numerosa ma meglio segmentata nelle sue caratteristiche e desideri, con cui sia più facile creare un'interazione il più diretta possibile. I portali verticali sono uno strumento per attuare questa strategia, molto specializzati su singole aree di interesse o settori del mercato.

meglio quiondi portali orizzontali o verticali?

Alla fine ciò che conta è la qualità, che resta sempre una delle principali chiavi del successo.
Così come i portali verticali sono più mirati su alcune tematiche e quindi è più facile offrire qualità. Ai portali orizzontali non si può chiedere forte approfondimento su tutti i temi suggeriti,  ma generalità non significa necessariamente superficialità. È importanmyte studiare bene il mercato e cosa chiede l'utente e cosa possiamo offrire.
Alla fine vincono quelli che si sapranno rinnovare, che sapranno mantenere ricchezza di informazioni, di risorse, una sempre maggior personalizzazione nei servizi offert. La convivenza è possibile.

 

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Oppure vuoi accedere ad una DEMO?

Lascia i tuoi riferimenti e ti contatteremo appena possibile!
Nome
Cognome
Email
Telefono
Acconsento che le informazioni saranno elaborate elettronicamente e solo a scopo di uso interno all'azienda in conformità con il Regolamento UE 679/2016 (Codice Privacy). Presto il consenso al trattamento dei dati nei termini indicati nella di cui ho preso visione.
foto servizi-4.jpg

Le nostre proposte!

Altri
Servizi

Rimani connesso con noi!