Schema.org

Strutturare i dati di un sito internet e migliorarne l'indicizzazione

Prima di tutto è bene precisare che questo linguaggio di programmazione è estremamente utile per coloro che intendono posizionare il proprio sito internet nelle prime pagine dei motori di ricerca. Infatti, Google dà molta importanza ai microdati, in quanto, consentono di fornire informazioni aggiuntive utili sia all'utente, durante la ricerca, che allo stesso motore di ricerca.
Grazie all'utilizzo dei microdati è come se dicessimo “Ehi Google! Per fare la torta al cacao ci vuole un'ora di tempo, questa è la foto. Ci sono stati diversi utenti che hanno provato la ricetta e hanno dato la seguente votazione!”.
Se implementiamo correttamente queste informazioni otterremo diversi benefici.

In pratica, schema.org (o microdati), è un ottimo metodo per ottimizzare il sito e per fornire utili informazioni ai motori di ricerca.

Ma vediamo cosa sono i dati strutturati di un sito web e a cosa servono

I dati strutturati sono stati creati per dotare i siti internet di un linguaggio comune (linguaggio di markup) in grado di descrivere in maniera univoca gli elementi che compongono i testi e renderli quindi facilmente comprensibili ai motori di ricerca. 

Utilizzano una formattazione comune per mezzo di marcatori, volta a fornire degli input ai software che leggeranno quei documenti. Tutto questo aiuterà molto i motori di ricerca a indicizzare meglio le pagine web.  In più i dati strutturati saranno utili per fornire i Rich Snippet. 

I Rich Snippet sono dati strutturati, informazioni aggiuntive riguardo ai contenuti dei siti web, disponibili direttamente dalle pagine dei risultati di ricerca. Attreverso questi si possono mostrare informazioni aggiuntive nei risultati di ricerca ed aumentare le probabilità che l'utente clicchi sul risultato.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Oppure vuoi accedere ad una DEMO?

Lascia i tuoi riferimenti e ti contatteremo appena possibile!
Nome
Cognome
Email
Telefono
Acconsento che le informazioni saranno elaborate elettronicamente e solo a scopo di uso interno all'azienda in conformità con il Regolamento UE 679/2016 (Codice Privacy). Presto il consenso al trattamento dei dati nei termini indicati nella di cui ho preso visione.
foto servizi-4.jpg

Le nostre proposte!

Altri
Servizi

Rimani connesso con noi!