Hai mai sentito parlare di cornerstone content? Probabilmente, se sei già esperto in materia di SEO (che sta per search engine optimization) e blog, già conoscerai questa tipologia di contenuto, ma se ti trovi qui per caso te lo spieghiamo noi. Il cornerstone content è un termine utilizzato nel campo del content marketing e della SEO per descrivere i contenuti più importanti e autorevoli di un sito web. Questi contenuti sono solitamente quelli che trattano in modo approfondito e dettagliato i principali argomenti o tematiche di un sito e fungono da “fondamenta” per la strategia di contenuti complessiva. Vediamo nel dettaglio come scrivere un cornestore content, quali caratteristiche deve avere e quali vantaggi offre per la SEO.
Per cominciare, definiamo cos’è il content marketing e perché può essere utile implementarlo nella propria strategia di comunicazione. Il content marketing è una strategia di marketing che si concentra sulla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti rilevanti e di valore per attrarre, coinvolgere e fidelizzare un pubblico ben definito. Ma qual è l’obiettivo del content marketing? Guidare l’azione dei clienti, che può tradursi in conversioni, vendite o altre interazioni desiderate con il brand. Dunque, si tratta di fornire dei contenuti senza vendere direttamente il prodotto. Una buona strategia di content marketing ti consente di affermare il tuo brand come leader di pensiero e aumentare la fiducia del pubblico attraverso la creazione e la distribuzione di contenuti come blog, newsletter, foto e video sui social media o risorse scaricabili come ebook. Il content marketing offre una serie di vantaggi alle aziende perchè consente di aumentare la visibilità online, di generare un maggior numero di lead, di aumentare la fidelizzazione e soprattutto migliorare l’autorevolezza del marchio.