Se hai già letto il nostro scorso articolo "Campagne di email marketing: come sfruttarle" saprai che, a differenza di come molti pensano, l’email marketing è un canale promozionale in forte crescita.
Sempre più aziende utilizzano infatti la posta elettronica per promuoversi.
Ma quali tipi di aziende possono trarre vantaggio dall’invio di newsletter?
Leggi l'articolo per scoprire informazioni interessanti sulle potenzialità dell’email marketing e se questo strumento faccia per te e scopri come iniziare a muovere i primi passi per lanciare la tua campagna DEM.
“L’email marketing è uno degli strumenti di comunicazione nel marketing che funziona di più, capace di portare ad un livello più avanzato il rapporto tra l’azienda e i clienti (sia attuali per aumentare la fidelizzazione, che potenziali).
Per definirlo con parole semplici si tratta dell'invio di messaggio di posta elettronica ai contatti iscritti alla propria mailing list, (i quali hanno dato il consenso per ricevere le mail) per promuovere i propri prodotti o servizi.
L'email marketing è uno strumento che permette di creare una conversazione “one to one”, più esclusiva e personalizzabile per il cliente.
Mantiene acceso il ricordo dell’azienda attraverso contenuti di valore, come ad esempio:
Ogni tipo di azienda, potenzialmente, può trarre vantaggio dall'email marketing: a seconda del proprio obiettivo da raggiungere, che sia fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi o aumentare le vendite e il fatturato, qualsiasi azienda ha un grande vantaggio se utilizza una strategia di email marketing. Sempre, naturalmente, che riesca ad identificare i propri obiettivi e a strutturare una strategia DEM adeguata.
Da dove iniziare per avviare la strategia di email marketing? Ecco i passi da seguire:
Per capire quale modello di Dem riscuote più successo per le tue campagne e ottenere i massimi risultati, un modo efficace è quello di effettuare un test A/B. Come fare?
Il test A/B consiste nel confrontare le performance ottenute da due campagne di email marketing quasi identiche, che differiscono per un elemento.
Ad esempio, per capire quale oggetto spinga maggiormente le persone ad aprile l'email, potreste inviare la stessa email con due oggetti diversi a due gruppi diversi di utenti, e valutare poi in quale dei due gruppi l'email ha generato più visite al sito.
TEST A/B, da dove cominciare?
Per scovare quale variante della porta più conversioni alla propria campagna bisogna creare due versioni della stessa email lavorando su delle variabili, come il posizionamento delle immagini, del testo, il colore o l tipo di oggetto, (preferibilmente una sola variabile alla volta: testandone di più non saprete a quale attribuire il merito di un miglior risultato in termini di conversioni).
Dovrete poi determinare alcuni elementi del testo, come ad esempio:
Ecco alcuni spunti in più per la personalizzazione delle email:
In questo articolo abbiamo quindi capito che per creare una campagna di email marketing è importante prima di tutto utilizzare un software email marketing dedicato ed avere una mailing list contenente gli indirizzi email degli abbonati. Poi potrai definire gli obiettivi della tua campagna, iniziare a creare contenuti personalizzati e interessanti e analizzare il report finale.
Infine, ricordati l'email marketing e la newsletter non sono la stessa cosa !
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Campagne di email marketing: come sfruttarle